L’alloro o meglio il Laurus Nobilis è una pianta medicinale, appartenente alla famiglia delle Lauraceae, che che cresce in Italia, Grecia, Spagna e Asia Minore. Questa pianta, caratterizzata da foglie profumate di colore verde e fiori gialli, dona numerosi benefici al nostro organismo. Le proprietà dell’alloro sono, infatti, svariate. Scopriamole insieme…
Quali sono le proprietà cosmetiche di questa pianta?
L’alloro o meglio l’oleolito di alloro viene utilizzato per preparare il sapone di Aleppo, un sapone molto pregiato adatto a chi è allergico alle sostanze chimiche contenute nei saponi classici ed a tutte le persone che hanno una pelle particolarmente delicata.
E le proprietà medicinali?
Grazie alle sue proprietà espettoranti e antisettiche l’alloro è un ottimo rimedio naturale per contrastare mal di stomaco e coliche. Inoltre è molto efficace anche nel trattamento di febbre, influenza, raffreddore, tosse e catarro. Le sue foglie, infatti, stimolano la sudorazione permettendo alla febbre di scendere velocemente. Per uso esterno, invece, è possibile preparare l’oleolito di alloro che ha un effetto emostatico, astringente e antinfiammatorio. Questo prodotto può essere, infatti, usato sia per fare dei massaggi che degli impacchi su slogature e contusioni. Inoltre non bisogna dimenticare che è efficace anche come balsamo da spalmare su petto e schiena in caso di bronchite tosse oppure come profumazione per un bagno rilassante che contrasti stanchezza, mal di testa e nervosismo.
Se questo articolo sulle proprietà dell’alloro ti è piaciuto, leggi anche:
- Elimina mal di testa, stress e stanchezza bruciando l’alloro
- Disintossicare il corpo dai piedi: ecco come liberarsi delle tossine
- Sgonfiare la pancia in 4 giorni con uno sciroppo | La ricetta
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!