Home Alimentazione Sugo al pomodoro: contrasta malattie cardiovascolari e tumori

Sugo al pomodoro: contrasta malattie cardiovascolari e tumori

178
0
sugo al pomodoro

Tanto gustoso quanto ricco di proprietà benefiche, il sugo al pomodoro contrasta l’insorgere delle malattie cardiovascolari e dei tumori. A dimostrarlo è stata una ricerca spagnola,pubblicata sulla rivista medica Food Chemistry.

Quali sono le proprietà benefiche del sugo al pomodoro?

Il sugo al pomodoro abbonda di sostanze nutritive ricche di proprietà benefiche. Grazie a 40 diversi tipi di polifenoli, questo alimento è capace di attuare un’azione protettiva nei confronti del nostro cuore e dell’organismo in generale.

I ricercatori dell’Università di Barcellona sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzare 10 diversi tipi di sugo in vendita nei centri della grande distribuzione.

Attraverso la spettrometria di massa gli studiosi hanno, infatti, misurato la presenza di composti chimici nel sugo. Da lì è emerso che tutti i tipi contengono polifenoli, vitamina C e carotenoidi.

Ulteriori ricerche scientifiche hanno rivelato che la riduzione del rischio di patologie cardiovascolari è strettamente connessa con il consumo di questo alimento, in particolare quello preparato con cipolla, aglio, olio e pomodoro. I ricercatori hanno inoltre osservato che il mix di ingredienti sembra avere un effetto benefico maggiore rispetto al consumo degli ingredienti presi singolarmente.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Quali sono i cibi che proteggono dal cancro al seno?

Come liberarsi delle vene varicose con 2 pomodori

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

sedici + 14 =