L’ammorbidente è un prodotto fondamentale per il bucato in quanto preserva la morbidezza di lenzuola, abiti e asciugamani. Tuttavia negli ultimi tempi si sente parlare, sempre più, di quanto quest’ultimo sia dannoso per la nostra salute. Gli ammorbidenti commerciali, infatti, possono causare allergie e altri problemi alla pelle. In ragione di questo, oggi voglio proporvi un ammorbidente fai da te che non contiene sostanze inquinanti, allergizzanti e profumazioni sintetiche.
Ecco la ricetta di un ammorbidente fai da te da provare assolutamente
Ingredienti:
- 200 ml di acqua calda
- 800 ml di aceto di mele biologico
- 100 grammi di bicarbonato di sodio
- 20 gocce di olio essenziale (quello che preferite)
Preparazione:
- Riponete acqua, aceto di mele e bicarbonato di sodio all’interno di un recipiente di plastica.
- Mescolate il tutto e lasciate riposare il composto per un’ora.
- In questo arco di tempo, tra gli ingredienti s’innescherà una reazione chimica che porterà alla produzione del vostro ammorbidente.
- Travasate il composto all’interno di un recipiente di vetro.
- Aggiungete l’olio essenziale, mescolate il composto e richiudete il contenitore.
- L’ammorbidente è pronto!
Prima di utilizzare il vostro ammorbidente fai da te, ricordate di agitare sempre il contenitore. Per quanto riguarda le quantità, basteranno 4 cucchiai di ammorbidente per ogni lavaggio.
Dopo aver provato questa ricetta sono sicura che non utilizzerete più ammorbidenti commerciali ed inizierete a lavare i vostri capi in tutta sicurezza. Questo prodotto naturale è indicato anche per il lavaggio degli abiti e degli accessori per bambini e neonati.
Se questo articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- Pulizie di casa: ecco come risparmiare tempo ed energie
- Butta via le cose superflue e vivi più felice
- 4 abitudini delle nostre nonne che ci aiuteranno risparmiare
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!