Home Gli Speciali Butta via le cose superflue e vivi più felice

Butta via le cose superflue e vivi più felice

7325
0
cose superflue

Una casa piena di cose superflue ci toglie energie e ci rende stressati. Ecco qualche consiglio per imparare a buttare via ciò che non serve, senza farsi prendere da troppi sensi di colpa.

Liberarsi nelle cose superflue nel guardaroba

Si sa l’armadio di una donna è sempre pieno zeppo di vestiti, ma non si sa mai quale indossare. Questo accade perché conserviamo troppe cose destinate a non essere indossate mai. Alcune non ci piacciono più e altre, invece, sono troppo larghe o strette. Ecco come mettere ordine nel guardaroba:

  1. Svuota l’armadio e metti tutto sul letto.
  2. Seleziona ciò che usi realmente e ciò che, invece, non usi più.
  3. Metti via gli abiti che non usi più: getta quelli inutili, metti in cantina quelli a cui non sai rinunciare, regala a qualche amica quelli che sono buoni ma non ti piacciono più.
  4. Controlla lo stato dei vestiti: se uno è macchiato o sciupato, sarà meglio gettarlo.

Oggetti legati a ricordi

Se sei particolarmente legato ad un oggetto, separartene sarà davvero traumatico. Tuttavia una casa piena di oggetti inutili ti farà perdere tempo nelle pulizie e sottrarrà spazio alle cose utili. Per iniziare a vivere meglio e allontanare i ricordi negativi (talvolta conserviamo oggetti che ci ricordano cose brutte) elimina tutto ciò che non ti serve. Se non riesci a scegliere da solo fatti aiutare da qualcuno.

Non tutti gli oggetti vanno buttati: come nel caso degli abiti puoi anche regalare o vendere qualche oggetto.

Libri, quaderni e giornali

Elimina tutti i libri e i giornali che non sfogli mai e non utilizzerai mai più. Per sfoltire il numero di riviste e giornali ti consiglio di ritagliare  gli articoli più importanti.

Elimina anche i quaderni di quando andavi a scuola. Se li hai conservati per fare un tuffo nel passato, basterà conservarne solo uno e l’effetto sarà lo stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

diciannove + sedici =