latte di soia

Il latte di soia, insieme al latte di riso, è la più popolare alternativa al latte di mucca. Quest’ultimo è un latte vegetale estratto dai fagioli di soia e viene venduto in confezioni zuccherate, senza zucchero o aromatizzate al gusto di cioccolato o vaniglia.

Benefici del latte di soia
Dal punto di vista nutrizionale il latte di soia è equivalente al latte vaccino o superiore in quanto molto spesso viene arricchito con calcio, vitamine A, vitamina D e riboflavina. Il latte di soia, inoltre, può contenere gli isoflavoni che i medici associano alla riduzione del rischio di malattie cardiache. A questo si aggiunge che un solo bicchiere di questo latte può contenere dagli 8 ai 10 grammi di proteine.
Controindicazioni del latte di soia
Come il latte vaccino anche quello di soia può causare gravi reazioni allergiche. Queste si verificano in particolar modo in soggetti affetti da allergia alla soia. Inoltre, secondo uno studio pubblicato nel 2014, la soia può avere un impatto negativo la fertilità negli uomini.
Dunque se siete intolleranti al lattosio, prima di scegliere l’alternativa vegetale al latte vaccino, prestate bene attenzione sia ai pro che ai contro della bevanda vegetale che vi apprestate a scegliere.
Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Photo credits: www.superfoodsrx.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

8 + 13 =