calcio

Fin da bambini ci è stato insegnato che è importante consumare regolarmente latte di mucca in quanto è ricco di calcio. Tuttavia nessuno ci ha mai detto che esistono delle alternative vegetali che sono molto più sane e ricche di calcio di quest’ultimo. Uno di questo è senza dubbio il latte di sesamo che contiene una grande varietà di principi nutritivi ed è efficace nel ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Tutto questo accade perchè la lecitina di sesamo è un potente emulsionante che facilita lo scioglimento dei grassi. Una delle sue funzioni è, infatti, quella di mantenere i lipidi disciolti, in modo che non si posino sulle pareti delle arterie. Inoltre il sesamo è composto da 15 differenti aminoacidi, vitamine, minerali e mucillagini, che gli conferiscono anche una blanda azione lassativa. Come avrete capito, questo latte è un vero toccasana per il nostro organismo…ma non finisce qui! Esso è privo di lattosio e ricco di magnesio, il che rende molto più facile l’assorbimento di calcio nelle ossa.

Latte di sesamo: un’ottima fonte vegetale di calcio

INGREDIENTI

  • 1 tazza di sesamo beige o nero (il nero è quello più ricco di calcio)
  • 3 tazze di acqua filtrata o minerale

PREPARAZIONE

  1. Mettete il sesamo in una terrina con dell’acqua e lasciatelo in ammollo per 8-12 ore.
  2. Dopodichè buttate via l’acqua e riponete i semi di sesamo in un frullatore.
  3. Frullateli insieme a 3 tazze di acqua ed il vostro latte è pronto.
  4. Mettetelo in frigorifero e consumatelo entro 24 ore.

Se desiderate addolcire il vostro latte, aggiungete un cucchiaino di miele o stevia al composto (i diabetici non devono dolcificarlo).

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