cioccolato fondente

Il cioccolato a latte è davvero irresistibile, ma quello fondente è contemporaneamente gustoso e nutriente. Una porzione di cioccolato fondente da 28 grammi contiene 3,3 mg di ferro che sono necessari a soddisfare il 19% della dose giornaliera consigliata (RDA).Una porzione così piccola fornisce anche il 25% dell’ RDA di rame e il 16% dell’RDA di magnesio. In più contiene le fibre prebiotiche, che nutrono i batteri amici del nostro intestino.

Un recente studio ha, inoltre, rivelato che la polvere di cacao e il cioccolato fondente hanno un forte potere antiossidante che risulta maggiore anche di quello di polveri e succhi di frutta a base di bacche di acai e mirtilli.

A tutti questi effetti benefici si aggiunge una particolare proprietà del cioccolato fondente: combatte il colesteroloriduce il rischio di attacchi di cuore e ictus.
Tuttavia, non tutto il cioccolato è fatto allo stesso modo. Di conseguenza, non tutti i tipi di cioccolato hanno gli stessi effetti benefici in quanto le proprietà benefiche di questo alimento sono collegate al suo contenuto di flavonoidi.

La quantità di flavonoidi è molto ridotta nel cioccolato al latte, mentre in quella fondente è abbondante. Pertanto è meglio consumare del cioccolato fondente che sia composto per il 70% da cacao, in modo da ottenere i massimi benefici dalla nostra dolce sosta.

Anche se il cioccolato fondente ha numerosi effetti positivi per la nostra salute, vi consiglio sempre di stare attenti alle quantità. La giusta via sta sempre nel mezzo: consumate regolarmente del cioccolato, ma limitatevi a gustarne solo un pezzettino e non un’intera tavoletta!

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter settimanale: è gratis e lo sarà per sempre!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!

3 Commenti

  1. […] Perché il cioccolato fondente fa bene? […]

  2. […] Perché il cioccolato fondente fa bene? […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove − 15 =