Home Home Ecco cosa c’è da sapere sulla colonscopia

Ecco cosa c’è da sapere sulla colonscopia

11532
0
colonscopia

La colonscopia è un esame che esplora la parete interna dell’intestino crasso attraverso una sonda chiamata colonscopio, al fine di rilevare eventuali lesioni nel colon per prevenire ulcere o polipi del colon o per fare una diagnosi su un possibile tumore.

La colonscopia è, infatti, indispensabile per trovare il cancro del colon- retto, anche se in alcuni casi può essere un esame pericoloso o addirittura fatale.

Secondo gli Annals of Internal Medicine la mortalità da colonscopia si aggira intorno al 5%. Tuttavia la mortalità non è legata all’esame in sè per sé, ma all’anestesia. Ci sono, infatti, complicazioni cardiovascolari e respiratorie che possono essere causate dall’anestesia.

Inoltre, ogni anno, si registrano un centinaio di morti dovute sia a perforazioni dell’intestino che a gravi emorragie in soggetti di età molto avanzata.

Se l’attrezzatura per colonscopia utilizzata non è sterilizzata correttamente, esiste la possibilità di infezioni tra cui HPV, HIV, Helicobacter pylori, salmonella, micobatterio tubercolosi, epatite C, epatite B, il virus dell’influenza, Aeruginosa, Pseudomonas, E. Coli o anche la malattia di Jakob.

Esiste un’alternativa alla colonscopia

Quando si sospetta un problema al colon-retto, i medici pensano subito ad un esame invasivo. Eppure il test immunochimico fecale è una validissima alternativa alla colonscopia.

Si tratta di un test che non presenta alcun pericolo e non provoca alcun danno al corpo . È un’alternativa peraltro poco costosa. Questo test serve per cercare la presenza di sangue nelle feci per rilevare il cancro del colon-retto. Questo test ha permesso di diagnosticare l’80,4% delle persone con cancro del colon-retto.

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

tredici − quattro =