Home Casa I vigili del fuoco mettono in guardia le persone che dormono con...

I vigili del fuoco mettono in guardia le persone che dormono con il cellulare vicino

21304
0
cellulare

Viviamo in un mondo iperconnesso, dove occorrono pochi secondi per inviare un messaggio dall’altra parte del mondo. Basta, infatti, un semplice smartphone per comunicare con i propri cari, rispondere a un’e-mail professionale o semplicemente ascoltare musica. Poiché durante il giorno viene utilizzato quasi sempre, spesso si decide di caricare il cellulare di notte. Tuttavia secondo i vigili del fuoco, questa abitudine potrebbe rappresentare un grande pericolo per la propria salute. 

Perché tenere il cellulare vicino al letto è pericoloso?

Secondo i vigili del fuoco, questa abitudine è molto pericolosa in quanto oltre ad influire sulla qualità del sonno, potrebbe anche causare incendi. Quando si carica lo smartphone, la batteria tende a riscaldarsi. Ecco perché non bisogna mai addormentarsi con il cellulare sotto il cuscino o sotto le lenzuola in quanto la scarsa aerazione potrebbe farlo surriscaldare e addirittura esplodere.

Attraverso una pubblicazione su Facebook, ricondivisa più di 38.000 volte, i pompieri di Newton nel New Hampshire hanno rivelato che il 53% dei bambini e degli adolescenti carica il proprio tablet o telefono sul letto o sotto il cuscino mettendo a repentaglio la propria vita e quella dei propri cari.

Loading...

Per evitare l’irreparabile e prevenire i rischi, è quindi importante introdurre alcune misure di sicurezza.

Per evitare qualsiasi pericolo legato alla carica del telefono, bisogna prendere alcune precauzioni:

– Quando si carica il telefono, bisogna posizionarlo su una superficie dura.

– Caricabatterie e cavi contraffatti possono essere un vero pericolo, cerca sempre di controllare l’origine e le condizioni dei tuoi caricabatterie quando li usi.

– Evitare di caricare il telefono vicino a un oggetto infiammabile o che tende a surriscaldarsi.

Se il tuo telefono inizia a bruciare, cosa fare in caso di incendio?

– Avvisare immediatamente i vigili del fuoco.

– Avvisa gli altri abitanti della casa.

– Prima di aprire una porta, provare a toccarla. Se è calda, bisogna trovare un’altra via d’uscita.

– Durante un incendio, il fumo aumenta. Non esitare a piegarti o addirittura a gattonare per evitare di respirare fumo tossico.

– Se una qualsiasi parte del corpo prende fuoco, cerca di mantenere la calma e rotola a terra per soffocarlo. Puoi anche coprire l’area interessata con un asciugamano spesso.

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

diciotto + due =