La castagna è il frutto autunnale per eccellenza. Tutti la amano a causa del suo gusto ricco ed avvolgente, tuttavia solo pochi conoscono le sue proprietà benefiche.
Le castagne sono i frutti del castagno che conquistano per il gusto e per l’alto valore nutrizionale. Le castagne, infatti, sono ricche di amido, fibre, proteine e sali minerali. Inoltre, sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B e non contengono colesterolo. Tutti questi importanti aspetti nutrizionali rendono la castagna un prezioso alleato della nostra salute.
Le proprietà della castagna:
- Dona energia. Grazie ai carboidrati, donano le energie necessarie per combattere stress e stanchezza.
- Combatte l’anemia. Essendo ricche di ferro, le castagne sono un ottimo alimento per chi ha carenze di questo minerale e per le donne incinte.
- Combatte la stitichezza. Le fibre contenute nella castagna migliorano il transito intestinale, impedendo episodi di stitichezza.
- Migliora l’attenzione e la memoria. La castagna è un super alimento capace di migliorare le funzioni cognitive.
- Non contiene colesterolo e glutine. Le naturali caratteristiche di questo alimento lo rendono ideale anche per chi soffre di colesterolo e per chi ha intolleranze alimentari.
Leggi anche:
- Melograno: dalle proprietà alle controindicazioni
- Quali sono i cibi che proteggono dal cancro al seno?
- Secondo i medici per pulire le arterie basta un semplice frutto
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!