Home Alimentazione I benefici del formaggio: tutto quello che dovresti sapere e ancora non...

I benefici del formaggio: tutto quello che dovresti sapere e ancora non sai

305
0
benefici del formaggio

Il formaggio viene prodotto in tutto il mondo. E’ un alimento nutriente molto versatile. Lo può aggiungere ad altri piatti oppure mangiarlo da solo. Esistono più di 300 varietà di formaggi e differenziano prevalentemente in: formaggi maturi o freschi oppure formaggi stagionati.

Esistono diverse specialità di formaggio come formaggi di capra, con aceto balsamico, con frutto di bosco e alle noci. I formaggi alle erbe Bluedessert, in particolare, sono un tipico formaggio cosparso di erbe aromatiche e fiori che provengono dalle Dolomiti ha un sapore delicato e fresco.

I formaggi differiscono gli uni dagli altri a seconda della breve, media o lunga stagionatura, del tipo di latte, della temperatura di lavorazione, del contenuto d’acqua e di grasso.

Quali sono i benefici del formaggio?

Il formaggio è un prodotto alimentare grasso che contiene numerose sostanze nutritive. Le proteine e i carboidrati sono un’ottima fonte di energia. I carboidrati del latte in particolare si scompongono sotto forma di glucosio e zucchero e possono essere considerati il carburante del corpo. 

Ecco 5 benefici del formaggio:

1.Cuore sano: Sei un amante del formaggio? Mangiare circa 40 grammi di formaggio al giorno potrebbe aiutarti a ridurre il rischio di ictus e malattie cardiache. Questo alimento infatti, oltre ad essere composto da proteine e carboidrati che fanno energia al corpo, è composto anche da potassio, fosforo e magnesio che sono un mix perfetto per la salute del tuo cuore.

2.Previene l’osteoporosi: l’osteoporosi è una malattia multifattoriale caratterizzata da dolori articoli e dalla perdita di massa ossea e dal deterioramento del tessuto osseo. E’ una conseguenza del processo dell’invecchiamento e quindi si associa all’età, ma alcuni alimenti potrebbero accelerare questo processo. Una nutrizione sana e bilanciata può svolgere un ruolo importante nella prevenzione dell’osteoporosi. Il formaggio può essere importante nella dieta di ognuno di noi! Il formaggi essendo composto da calcio, proteine, rappresenta una fonte ottimale di sostanze nutritive per la salute delle ossa.

3.Previene il cancro: Il formaggio potrebbe aiutare a ridurre il rischio del cancro. E’ ricco di acido linoleico e sfingolipidi, ovvero sostanze chimiche che hanno proprietà antiossidanti. Inoltre è composto da spermidina, una sostanza che impedisce alle cellule epatiche danneggiate di replicarsi.

4.Denti sani:  latticini sono importanti per la salute. Mangiare formaggio potrebbe aiutare a proteggere i denti dalle carie. E’ composto da calcio e fosforo, che costituiscono una combinazione vincente per la salute dentale. Riescono infatti a mantenere la forza e l’integrità dei nostri denti.

5.Riduzione dello stress: Soffri di ansia e stress? Lo sapevi che alcuni alimenti ti possono aiutare a sentirti meglio? In seguito ad alcuni studi si è scoperto che il formaggio riduce gli attacchi di panico. E’ composto dalla tirosina, un aminoacido, che ti aiuterà a diminuire il tuo mal di testa e l’ansia.

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

9 + 11 =