Home Casa Se hai questa pianta in casa hai un tesoro e non lo...

Se hai questa pianta in casa hai un tesoro e non lo sai

1154
0
pianta in casa

Avere qualche pianta in casa è sempre una buona pratica. Tuttavia esistono delle piante speciali. Una, in particolare, è un vero e proprio tesoro. Scopriamo insieme di quale si tratta!

Anthurium: se hai questa pianta in casa sei fortunato!

L’Anthurium è una delle piante d’appartamento e da regalo tra le più belle, oltre ad essere durevole nel tempo, necessita di poche cure e la sua fioritura prolungata la rende splendida nelle sue diverse varietà di colori.

Originaria delle foreste tropicali predilige ambienti caldi ed umidi con temperature che si aggirano intorno ai 23-25°, non ama gli sbalzi termici, cresce bene in posizione luminosa, necessita di abbondanti innaffiature e di una buona concimazione periodica.

Secondo il linguaggio dei fiori donare un anthurium equivale ad esprimere amore ed amicizia, perché considerata la freccia di Cupido, forse per la forma a cuore del suo fiore.

Perché è importante averne almeno una

Molte persone decidono di acquistare per se questo tipo di pianta, magari per decorare con la sua bellezza un angolo della casa, ma forse non tutti conoscono i benefici che essa può apportare per decontaminare l’ambiente dove viene posta.

Nei vari ambienti dove soggiorniamo ogni giorno l’aria non è certo delle più pulite, spesso è inquinata da sostanze volatili ed irritanti per gli occhi, il naso e la bocca, poi con le finestre aperte specie in estate il problema aumenta.

Questa soluzione naturale aiuta a vivere meglio, a proteggerci dalle malattie respiratorie legate all’inquinamento domestico.

Avere questa pianta in casa è l’ideale per rendere l’aria di casa più pulita e respirabile in quanto funge da filtro naturale. Essa infatti respirando assorbe le sostanze nocive presenti nell’aria, come lo smog e il fumo di sigarette.

I molti microbi ospitati sulle radici le decompongono in strutture organiche gassose che in un secondo tempo vengono trasportate all’interno radici come nutrimento per i microbi e quindi vengono distrutte.

Inoltre con la traspirazione la pianta emette abbondanti quantità di vapore acqueo umidificando gli ambienti resi secchi dai radiatori specie nel periodo invernale.

Le foglie scure e lucide dell’anthurium in particolare sono dei naturali purificatori dell’aria, assorbono il toluene, lo xilene, l’ammoniaca, ne assorbe circa 10 microgrammi ogni ora, e il formaldeide, la presenza di questa pianta si rivela indispensabile nella zona con la postazione del computer.

Allora che ne pensi? Se non hai ancora questa pianta in casa, corri subito a comprarla!

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

quattro × cinque =