Home Home Quali sono gli effetti benefici del sole? Dalla vitamina D al metabolismo

Quali sono gli effetti benefici del sole? Dalla vitamina D al metabolismo

210
0
effetti benefici del sole

In estate siamo soliti prestare molta attenzione all’esposizione al sole a causa della maggiore intensità dei raggi UV. La sovraesposizione può, infatti, causare gravi danni come ustioni, macchie, rughe e persino il cancro. Tuttavia, siamo così tanto impegnati a proteggerci dal sole da dimenticare che l’esposizione alla luce del sole dona numerosi benefici sul nostro organismo. Quali sono gli effetti benefici del sole?

I raggi UVA e UVB

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo produce naturalmente vitamina D. Tuttavia è bene precisare che esistono due diversi tipi di raggi solari: UVA e UVB. I raggi UVB possono essere assorbiti anche nei giorni nuvolosi, poiché superano le nuvole, mentre quelli UVA solo nei giorni soleggiati, anche se più potenti.

Vitamina D

Il principale beneficio del sole per la nostra salute è la produzione di vitamina D. La luce solare fa sì, infatti, che il nostro corpo produca naturalmente vitamina D3.

La vitamina D influisce sulla formazione della massa ossea, contribuendo a combattere l’osteoporosi. Alcuni studi sottolineano, inoltre, che la carenza di questa vitamina può causare anche alcuni tipi di cancro, come quello alla mammella e al colon.

Benefici della luce solare

L’esposizione alla luce del sole rinforza il sistema immunitario ed aiuta a curare le malattie della pelle come la vitiligine, la psoriasi, la dermatite e combatte anche malattie psichiche come la depressione e il morbo di Alzheimer.

La luce del sole rallenta, inoltre, la produzione di melatonina, una sostanza che provoca il rilassamento e la sonnolenza. Di contro, aumenta la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore, che aumenta la sensazione di benessere e migliora la qualità del sonno.

Gli effetti benefici del sole sul metabolismo

Tra gli effetti benefici del sole c’è, senza dubbio, quello sul metabolismo. L’esposizione alla luce solare velocizza il metabolismo favorendo il dimagrimento.

Quindi non vi resta altro che fare il pieno di sole per godere appieno di tutti i benefici. Ma occhio a proteggere la pelle! Non dimenticate mai la protezione.

Se questo articolo vi è piaciuto, leggete anche:

PUBBLICITA

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

tre + 19 =