Home Home Armocromia e occhiali da sole: come sceglierli al meglio

Armocromia e occhiali da sole: come sceglierli al meglio

armocromia

Gli occhiali da sole, ormai, non rappresentano solo un supporto per il benessere degli occhi ma sono un vero e proprio accessorio per completare gli outfit e migliorare il look. Hanno il potere di caratterizzare il volto delle persone e mettere in evidenza lo sguardo. 

L’armocromia è una scienza che definisce la palette di colori ideali per ogni persona, in base alla combinazione della pelle, degli occhi e dei capelli. Il trend dell’armocromia è spopolato su tutti i social con l’apposito tag #armocromia ed è una disciplina molto utilizzata dai giovani per l’abbinamento dei colori.

Questa tecnica è facilmente applicabile anche sugli occhiali da sole, perché permette di individuare la forma del viso e scegliere la forma di occhiali che si sposa meglio e che valorizza i tratti facciali, infine, si sceglie il colore perfetto che rispetta tutte le caratteristiche del viso. 

Armocromia e occhiali da sole: le quattro categorie 

Loading...

L’armocromia si divide in quattro categorie primarie che richiamano le stagioni e i loro colori. Queste categorie permettono di scoprire a quale stagione si appartiene effettuando dei piccoli test davanti ad uno specchio, che ci permettono di comprendere i colori che si abbinano meglio al nostro viso e i colori da evitare per gli occhiali da sole donna.

  1. Primavera: la stagione dedicata alle persone con la pelle chiara, caratterizzate spesso da lentiggini, con un sottotono caldo, capelli castani, rossi o biondi ed occhi verdi, azzurri o marrone chiaro. Per le donne primavera, si consiglia di adottare per gli occhiali da sole, dei colori caldi e luminosi come l’arancione, il rosso, l’azzurro, il giallo, il viola, il verde mela o il lime. 
  1. Estate: in questa stagione rientrano le persone con una carnagione chiara e sottotono freddo, caratterizzate da capelli tonalità biondo e occhi chiari come azzurri o verdi. Per queste persone, la palette di colori ideale si caratterizza con tinte chiare, fredde e satinate.

  2. Autunno: la stagione delle persone con un tono di pelle chiaro, medio o scuro, caratterizzati da un sottotono caldo e da occhi castani. I colori ideali per gli occhiali da sole sono l’arancione, il rame, il marrone, il giallo, il verde o l’avorio, con tutte le loro sfumature.
  1. Inverno: in questa categoria rientrano le persone con una pelle olivastra, caratterizzati da capelli e occhi molto scuri, dal tono di pelle chiaro, medio o scuro e dal sottotono freddo. I colori adatti per degli occhiali da sole sono il bianco, il nero, il grigio, il blu, il verde, il magenta, il viola o il rosa.

Esempi di occhiali da sole per le donne inverno

Le donne che rientrano nella categoria inverno, caratterizzate da un sottotono freddo, possono puntare su occhiali da sole con lenti scure e con montature dalle colorazioni intense. 

In questo caso, è possibile provare degli occhiali da sole neri o con tonalità eccentriche come il viola, il rosso intenso o il blu elettrico. Perfetti sono gli occhiali tartarugati a base grigiastra.  

Attenzione alla forma della montatura, perché una forma scorretta può rovinare l’equilibrio dei colori con le caratteristiche del viso e non si ottiene l’effetto desiderato. Scopri di più in questo articolo

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

quindici − dieci =