Sapresti come comportarti in caso di attacco di cuore? Supponendo che l’ospedale più vicino fosse a poche ore di distanza e nessuno fosse in giro per aiutarti, cosa faresti in caso di infarto? Sebbene, molte persone hanno seguito dei corsi per aiutare le vittime di vari tipi di incidenti, potresti ritrovarti a doverti salvare da solo. Ecco come riconoscere un infarto in atto dai sintomi:
– dolore toracico insopportabile
– mancanza di respiro
– indigestione
– bruciore di stomaco
– vomito
La vittima di un attacco di cuore ha solo 10 secondi prima di perdere conoscenza. Quindi sicuramente il tempo è oro! Ecco come dovresti procedere in caso di infarto:
1. Niente panico.
Sappiamo che è difficile, ma mantieni la calma.
Il consiglio è: tossire ripetutamente e molto lentamente.
2. Fai un respiro profondo tra ogni colpo di tosse.
La tosse dovrebbe essere profonda e prolungata, come se fosse un attacco di tosse, in modo da provocare il movimento del diaframma.
3. L’inalazione e la tosse devono essere ripetute ogni due secondi, senza pause. Fallo finché non ottieni aiuto o fino a quando non si calmerà il tuo cuore. La respirazione profonda aiuta a fornire ossigeno ai polmoni e la tosse, contraendo il cuore, favorisce la circolazione sanguigna.
Questa pressione sul cuore è benefica per stabilizzare i battiti. Pertanto, le possibilità che la vittima raggiunga l’ospedale e sopravviva sono alte.
Anche se sei giovane e hai meno di 30 anni, non pensare di essere immune da questo problema di salute. Purtroppo, lo stress e la cattiva alimentazione hanno fatto sì che gli attacchi di cuore possano verificarsi a qualsiasi età.
Questa è un’informazione molto importante. Condividi e aiuta a salvare vite!!!
Leggi anche:
- Come usare il magnesio per evitare diabete, ictus e infarto
- Sintomi dell’infarto nelle donne: ecco come riconoscerli
- Infarto: i 9 sintomi che si avvertono un mese prima dell’arrivo
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!