Il sale, lo zucchero ed il caffè sono i tre ingredienti che non devono mai mancare nelle nostre cucine. Il sale è il re della cucina gustosa e saporita, lo zucchero il principe del dopo pranzo ed il caffè una dolce coccola pomeridiana o mattutina. Oggi vi parleremo di sale e caffè o, meglio della moka, la mitica caffettiera napoletana con cui preparare il caffè con la montagnella! Perchè mai dovremmo mettere il sale nella moka? Ve lo spieghiamo in questo articolo.
Sale fino per le pulizie!
Se fino ad oggi hai utilizzato il sale solo per cucinare, dovrai ricrederti! Il sale insieme al bicarbonato è un vero tuttofare per le pulizie.
Esso è, infatti, in grado di eliminare le macchie di vino, ravvivare i colori degli abiti scuri, pulire l’argenteria e rendere come nuova la moka.
Il sale può essere, infatti, un ottimo rimedio per le pulizie di casa in quanto è un detergente economico ed ecologico. Il suo potere pulente è dato dalla sua capacità igroscopica ovvero la capacità di attrarre e trattenere i liquidi.
Sale nella moka: ecco il metodo per pulire argenteria e caffettiere
Mettere del sale nella moka oppure immergere l’argenteria in una bacinella con acqua e sale oltre a lucidarle, vi aiuterà a renderle come nuove. Il sale elimina infatti le macchie e dona naturale brillantezza agli oggetti metallici anneriti.
Per le macchie più ostinate è, inoltre, possibile utilizzare una pasta preparata con farina, aceto e sale.
Provare per credere!
Leggi anche:
- Impara a pulire il tuo divano
- Come pulire il fondo di pentole e padelle
- La tecnica per pulire le piastrelle
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!