Sapete che esistono 10 tipi di verdure che puoi congelare facendo in modo che conservino i loro nutrienti? Ecco quali sono e come effettuare questa operazione in maniera corretta.
Il congelamento delle verdure è utile per sfruttare gli avanzi e facilitare la preparazione di pranzi o cene quando si ha poco tempo a disposizione. Purtroppo quando si congelano le verdure si ha sempre paura che essere perdano le loro proprietà benefiche. La buona notizia è che esistono 10 tipi di verdure che puoi congelare facendo in modo che non perdano i loro nutrienti.
10 tipi di verdure da congelare:
- Cipolla.
- Prezzemolo.
- Basilico.
- Carota.
- Peperoni.
- Broccoli.
- Spinaci.
- Barbabietole.
- Melanzane.
- Zucca.
Come preparare le verdure da congelare
- Compra sempre della verdura che sia di buona qualità e soprattutto fresca.
- Rimuovi le bucce e lavala accuratamente.
- Taglia la verdura nel modo in cui preferirai usarla in seguito, ad esempio a cubetti o fette.
Come confezionarle
- Imballa solo la quantità di cui hai bisogno. Ricordati che non puoi congelare e scongelare le verdure a tuo piacimento. Dunque se le scongeli utilizzale tutte oppure sarai costretto a gettarle via.
- Rimuovi tutta l’aria dal sacchetto del congelatore e chiudilo energicamente.
- Se desideri utilizzare un contenitore, coprilo bene per evitare che l’odore del cibo che stai congelando invada il congelatore.
Come scongelarle
Il modo migliore per scongelare le verdure è metterle in frigorifero un giorno prima dell’uso, in alternativa metti il sacchetto di verdure in acqua fredda.
Leggi anche:
- Il trucco per non far rovinare la lattuga che conoscono solo gli chef conoscono
- Il legume che abbassa colesterolo e pressione ed aiuta a dimagrire
- 10 colazioni per accelerare il metabolismo e perdere peso
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!