Conosciuto per i suoi usi culinari, il rosmarino è una vera miniera di benefici per la salute del nostro corpo. Non a caso, consumare almeno una foglia di rosmarino al giorno può rappresentare la soluzione per ben cinque problemi di salute.
Alla scoperta dei benefici del rosmarino
Anche se solo pochi ne sono a conoscenza, il rosmarino è un vero toccasana in quanto la foglia è ricca di vitamine e minerali. Quest’ultima è, inoltre, un’ottimo antiossidante e antiinfiammatorio, capace di stimolare il sistema immunitario e migliorare la circolazione sanguigna.
Studi scientifici hanno dimostrato che consumare una foglia di rosmarino al giorno aiuta a neutralizzare i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare. Ma non è finita qui…
Consumare una foglia di rosmarino al giorno:
- Migliora la digestione
- Aumenta capacità di concentrazione e stimola la memoria.
- Protegge i neuroni.
- Previene l’invecchiamento cerebrale.
- Previene la degenerazione maculare.
Qualche informazione su questa erba aromatica
50 g di rosmarino fresco contengono 65 kcal. Ecco i valori nutrizionali:
- Proteine 1,65 g
- Carboidrati 10,35 g
- Grassi 2,93 g
- Fibra alimentare 7,05 g
- Sodio 13 mg
Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:
- Il rosmarino è efficace contro l’invecchiamento. Ecco cosa devi fare
- Ecco cosa accade se bevi una tazza di tè al rosmarino
- 5 rimedi magici per la crescita veloce dei capelli
NB: Le informazioni riportate in questo articolo sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche. Pertanto non devono intendersi come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o la sospensione di un farmaco. L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire in alcun modo il parere di un medico generico o specialista. L’utilizzo delle informazioni fornite è da intendersi sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!