Home Home Come rallentare l’invecchiamento e, addirittura, ringiovanire

Come rallentare l’invecchiamento e, addirittura, ringiovanire

589
0
rallentare l'invecchiamento

Anche se i 40 sono i nuovi 20, sempre più donne sono alla ricerca del segreto dell’eterna giovinezza. A partire da 40 anni in ogni donna si innesca, infatti, uno strano meccanismo che la spinge a cercare una soluzione per rallentare l’invecchiamento. Ma esiste davvero? Bene, per capirlo bisognerà partire dalle cause dell’invecchiamento.

Rallentare l’invecchiamento è possibile?

Quando si parla di invecchiamento non è mai troppo semplice individuare una causa. Sarebbe, infatti, più opportuno parlare di cause in quanto non è mai un solo fattore a scatenarlo. Lo stress, lo stile di vita e la dieta sono i fattori che più incidono sull’invecchiamento. Quest’ultimi provocano, infatti, delle infiammazioni croniche ovvero l’inflammaging, un processo fisiologico che fa parte dei meccanismi di depurazione e riparazione dei tessuti, i quali si distruggono per poi ricostruirsi. Quando l’infiammazione è cronica, quest’ultimi si distruggono in continuazione generando un malfunzionamento degli organi e, di conseguenza, l’invecchiamento.

Ecco perché oltre a scatenare la comparsa delle rughe, l’infiammazione può generare delle vere e proprie malattie, a seconda dell’organo che colpisce (ma anche vere e proprie malattie più gravi. Si va dalle patologie vascolari fino ad arrivare all’aterosclerosi, passando per ansia e depressione.

Altre conseguenze possono essere, inoltre, tumori o diabete. In questo caso a provocare l’infiammazione è la resistenza all’insulina che provoca anche problemi alla vista e alla deambulazione.

Ma come si fa a bloccare l’invecchiamento? I medici dicono che è tutta questione di stili di vita. Ci sono, infatti, delle sane abitudini che evitano le infiammazioni e di conseguenza il rischio di ammalarsi.

Le abitudini che ringiovaniscono

1) Praticare attività fisica
2) Mangiare i cibi sani
3) Ridurre lo stress
4) Dormire almeno 8 ore a notte

Si tratta di quattro semplici abitudini semplici da mettere in atto. Allora che aspettate a cambiare la vostra vita in meglio? L’infiammazione vi rovina la vita! E visto che prevenire è meglio che curare, vi conviene iniziare sin da subito 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

diciassette + 12 =