Le proprietà terapeutiche della zucca
Grazie al betacarotene, la zucca è ricca di proprietà benefiche che aiutano a prevenire l’insorgere di svariate patologie. Quest’ultima è, infatti, ricca di antiossidanti, ha proprietà antinfiammatorie, protegge il sistema circolatorio e ha potenti effetti diuretici e lassativi.
Ma non finisce qui… La zucca ha anche forti proprietà sedative ed in ragione di questo combatte nervosismo, ansia, stress e insonnia.
L’olio di zucca
Se la zucca è ricca di proprietà terapeutiche il suo olio non è da meno. Quest’ultimo, infatti, ha una forte capacità emolliente che lo rende molto utile in caso di punture d’insetto, scottature, prurito e arrossamento della pelle.
Il succo di zucca
Il succo di quest’ortaggio invernale è amico del nostro apparato digerente. Risulta essere, infatti, un vero toccasana in caso di ulcera e acidità dello stomaco.
La polpa di zucca
La polpa di zucca cotta e frullata rende la pelle sempre liscia e giovane. In ragione di questo, questo tipo di composto può essere applicato regolarmente come maschera antinvecchiamento.
A proposito di… calorie!
100 grammi di zucca contengono solo 17 calorie. Dunque la zucca oltre ad essere amica di salute e bellezza è anche un’alleata della nostra linea.
Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:
- 10 alimenti ricchi di magnesio
- La dieta che accelera il metabolismo e scioglie il grasso
- 8 alimenti che vengono danneggiati dalle basse temperature del frigo
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!