Home Home Benefici del pilates: gli esercizi contro il mal di schiena

Benefici del pilates: gli esercizi contro il mal di schiena

1623
0
benefici del pilates

I benefici del pilates sono innumerevoli in quanto è un tipo di ginnastica che punta al benessere psicofisico dell’individuo. Questo tipo di ginnastica, a differenza di altri, non si pone come obiettivo principale il rimodellamento fisico.

Quali sono i benefici del pilates?

Lo scopo di chi pratica pilates è raggiungere il benessere psicofisico attraverso tecniche di respirazione e concentrazione che guidano al raggiungimento dell’equilibrio. Inoltre quest’ultimo può essere praticato anche per combattere in modo naturale: cervicale, sciatica e mal di schiena. Il pilates, infatti, implicando il lavoro sia della muscolatura interna che esterna fa sì che aumenti la forza fisica, migliori la capacità di coordinamento del sistema nervoso, muscolare e scheletrico e di conseguenza scompaiano i dolori muscolari e articolari.

In che modo il pilates si oppone ai dolori muscolari e articolari?

Grazie ai movimenti fluidi che non sono mai interrotti da scatti bruschi, chi pratica pilates ha il pieno controllo del proprio corpo e, di conseguenza, riesce ad opporsi in modo dolce ai dolori cervicali, al mal di schiena e alla sciatica. Gli esercizi per contrastare questi disturbi sono innumerevoli e possono essere eseguiti sia in piedi che da seduti. L’importante è operare un “riscaldamento della colonna vertebrale” assicurandosi di mantenere sempre una posizione perfettamente eretta sia da seduti che all’impiedi.

Ecco un video illustrativo che vi insegnerà quali sono i migliori esercizi per godere appieno dei benefici del pilates e sbarazzarsi di mal di schiena e sciatica

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Nb: Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente. Per maggiori informazioni è opportuno rivolgersi ad uno specialista.

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

3 × 1 =