musica riduce l'ansia

Paura, preoccupazione e panico sono sensazioni che chi soffre d’ansia conosce molto bene. Anche se molti cercano di curarla con dei farmaci specifici, esistono dei rimedi naturali che sono molto più efficaci. Studi scientifici hanno, infatti, dimostrato che la musica riduce l’ansia del 65%.

Perchè la musica riduce l’ansia? Cosa succede nel nostro cervello?

I ricercatori del Mindlab International nel Regno Unito hanno scoperto che la musica induce il nostro cervello ad uno stato di rilassamento. Proprio per questo motivo quando ascoltiamo della musica si riducono i nostri livelli di ansia. Tuttavia bisogna precisare che non tutte le canzoni hanno lo stesso effetto sulla nostra ansia. La musica soft può avere un effetto rilassante, tuttavia esiste una canzone che può ridurre l’ansia del 65%. Si tratta di un motivo progettato dai neurologi per rilassare le persone che soffrono d’ansia e insonnia.

Cosa accade al nostro corpo quando ascoltiamo questa musica?

Quando ascoltiamo questo brano la pressione della frequenza cardiaca e gli ormoni dello stress, come il cortisolo, si riducono in maniera naturale. Questo motivetto è, infatti, così efficace che molti ascoltatori durante l’esperienza d’ascolto, oltre a rilassarsi iniziano ad avere sonno. Dunque, oltre a ridurre l’ansia, combatte anche l’insonnia. Non a caso, il ricercatore David Lewis-Hodgson, uno degli ideatori del brano, ha invitato tutti a non ascoltarlo mai sul posto di lavoro.

Ora che conoscete gli effetti benefici di questo tipo di musica, siete pronti per ascoltarlo. Mettetevi comodi, premete play e scoprite che effetto vi fa. Se vi va, raccontateci la vostra esperienza nei  commenti oppure scriveteci sui nostri profili social.

Se questo articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − 20 =