Home Alimentazione Dieta anticancro: prevenire i tumori a tavola

Dieta anticancro: prevenire i tumori a tavola

2204
0
dieta anticancro

Da sempre i medici ci dicono che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione del cancro e di altre malattie. Tuttavia, a causa della vita frenetica che conduciamo, non sempre riusciamo a seguire il regime alimentare giusto. Non lo facciamo per mancanza di tempo, ma soprattutto per pigrizia. Seguire un’alimentazione corretta, infatti, non è difficile. Mangiando i cibi giusti, seguendo una dieta anticancro, è possibile prevenire i tumori a tavola.

In cosa consiste la dieta anticancro?

La dieta anticancro prevede il consumo di alimenti ricchi di sostanze antiossidanti che contrastino l’azione dei radicali liberi e, di conseguenza, l’invecchiamento cellulare.

Ecco quali sono gli alimenti consigliati:

  • Frutta e verdura: contengono vitamine e sostanze antiossidanti che prevengono i danni cellulari che causano l’insorgere dei tumori.
  • Pesce: essendo ricco di acidi grassi protegge le membrane delle cellule da danni esterni ed impediscono la formazione di nuovi vasi sanguigni che nutrano i tumori.
  • Cereali integrali: limitano l’assorbimento degli zuccheri e, di conseguenza, evitano i picchi di insulina. Inoltre sono amici del nostro intestino in quanto favoriscono il transito intestinale.
  • Legumi: sono ricchi di proteine e non contengono grassi.

Quali sono, invece, i cibi da evitare?

  • Alimenti raffinati: lo zucchero e la farina bianca aumentano la glicemia nel sangue e favoriscono la produzione di insulina.
  • Carne rossa: durante la vita può dar vita alla formazione di composti cancerogeni.
  • Insaccati: contengono grassi e conservanti che aumentano sensibilmente il rischio di contrarre un tumore.
  • Alcol: il cancro alla faringe, allo stomaco, al pancreas, al fegato e al colon molto spesso è legato al consumo di alcol.
Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

sette + otto =