Home Casa Mantenere la casa pulita e in ordine: le 8 regole da rispettare

Mantenere la casa pulita e in ordine: le 8 regole da rispettare

10577
0
mantenere la casa pulita

Mantenere la casa pulita e ordinata non è affatto semplice. Tuttavia esistono degli accorgimenti che potrebbero aiutarti a svolgere le faccende domestiche senza stress.

Ecco 8 consigli per mantenere la casa pulita e riordinarla velocemente:

1.Dedicati alle pulizie per poco tempo, ma in maniera frequente

Dedicati almeno mezz’ora/un’ora al giorno alle faccende domestiche ed applica una rotazione. Dedicati ogni giorno ad un compito diverso in modo da non avere mai la casa in disordine.

2. Mai rimandare!

Il nemico numero 1 delle donne è l’indugio: se inizi a rimandare continuamente, non ti dedicherai mai più alla casa. Stabilisci degli orari in cui dedicarti alle pulizie.

3. Piega il bucato appena lavato

E’ inutile riporre il bucato appena lavato in un cesto. Piega o stira tutto subito in modo tale da non far prendere polvere agli abiti e alla biancheria. Se non ti piace stirare, ecco qualche suggerimento per te: Come stendere il bucato per non stirare.

4. L’ordine è una questione d’abitudine

Per evitare di riordinare sempre la casa inizia ad imporre delle regole a te stessa e agli altri. Per esempio potresti abituare i tuoi bambini, sin da piccoli, a riordinare la propria cameretta e a mettere i giochi in un cesto appena finito di giocare. Un altro accorgimento utile è predisporre sempre un posto per tutto. Le chiavi, le bollette, i libri: tutto deve avere un posto.

5. Impara a buttare le cose superflue

Buttare via le cose che non ti servono più ti aiuterà a risparmiare tempo nelle pulizie. Impara a liberarti delle cose superflue leggendo questo articolo: Butta via le cose superflue e vivi più felice.

6. Dopo cena non rimandare: sparecchia e lava subito i piatti

L’unione fa la forza: dopo cena, con l’aiuto dei tuoi figli o di tuo marito, sparecchiare e lavare i piatti sarà un gioco da ragazzi.

7. Togli le scarpe appena arrivi a casa

Le scarpe sono un grande veicolo di sporco e batteri, toglierle appena entri in casa eviterà di sporcare la casa e di introdurre sostanze indesiderate nell’ambiente domestico. Ecco un piccolo incentivo per iniziare a farlo sempre:
Vietato usare le scarpe in casa: 8 buoni motivi per toglierle

8. Prima di andare a dormire deve essere tutto in ordine

Impara a rimettere ogni cosa al suo posto prima di andare a dormire, l’indomani iniziare la giornata in maniera positiva, sarà molto più semplice!

Se questo articolo su come mantenere la casa pulita ti è piaciuto, leggi anche:
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

otto − 2 =