grassi

I cibi grassi vengono sempre etichettati come il male assoluto. Tuttavia anche quest’ultimi possono essere super salutari.

Scopriamo insieme i 10 cibi ad alto contenuto di grassi che fanno bene al nostro organismo

1. Avocado: mentre la maggior parte dei frutti contiene principalmente carboidrati, l’avocado è ricco di grassi. Ciononostante questo frutto è una delle migliori fonti di potassio per la nostra dieta in quanto contiene il 40% in più di potassio rispetto alle banane, che sono un po’ l’emblema di questa sostanza ed in più contribuisce ad abbassare il colesterolo LDL e i trigliceridi.

2. Formaggio: sebbene sia ricco di grassi, quest’ultimo è una grande fonte di calcio, vitamina B12, fosforo e selenio. In più è ricco di vitamine e contribuisce alla riduzione del rischio di diabete di tipo 2.

3.Cioccolato fondente: questo alimento è molto grasso. Tuttavia contiene fibre, ferro, magnesio, rame e manganese ed inoltre è ricco di sostanze antiossidanti che possono abbassare la pressione sanguigna e proteggere dal colesterolo LDL.

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4. Uova: sono considerate un cibo non sano perché i tuorli sono ad alto contenuto di colesterolo e grassi. Tuttavia nuovi studi hanno dimostrato che il colesterolo nelle uova non influenza il colesterolo nel sangue, almeno non nella maggioranza delle persone. Le uova sono uno degli alimenti più densi di nutrienti del pianeta, perchè sono ricche di vitamine, minerali e di potenti antiossidanti che proteggono gli occhi e il cervello.

5. Salmone, trota, sgombro, sardine e aringhe: sono ricchi di grassi omega-3, proteine ​​di alta qualità e di altre sostanze nutritive importanti. Gli studi dimostrano che le persone che mangiano pesce tendono ad essere molto più sane e corrono un minore rischio di malattie cardiache, depressione e demenza rispetto a chi non lo mangia.

6. Noci: sono ricche di grassi sani e fibre e in più sono una buona fonte vegetale di proteine. Quest’ultime sono anche ricche di vitamina E e magnesio, per questo contrastano l’obesità, malattie cardiache e diabete di tipo 2.

7. Semi di chia: considerando che quasi tutti i carboidrati dei semi di chia sono in fibra, la maggior parte delle loro calorie in realtà proviene dai grassi ed è questo che li rende un ottimo alimento vegetale ad alto contenuto di grassi, che può avere numerosi benefici per la salute, come ad esempio l’abbassamento della pressione arteriosa e un effetto anti-infiammatorio.

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8. Olio extravergine di oliva:  è un componente essenziale della dieta mediterranea che ha dimostrato di avere numerosi benefici per la salute. L’olio extra vergine di oliva contiene le vitamine E, K e potenti antiossidanti che possono combattere l’infiammazione e aiutare a proteggere le particelle di LDL nel sangue. Inoltre abbassano la pressione sanguigna e migliorano i marcatori di colesterolo.

9. Noci di cocco e olio di cocco: sono le fonti più ricche di grassi saturi sul pianeta. Diversi studi hanno dimostrato che i grassi contenuti nel cocco riducono l’appetito, aiutano le persone a mangiare meno calorie e accelerano il metabolismo.

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10. Yogurt: nonostante sia pieno di grassi è un alimento incredibilmente sano. Quest’ultimo, oltre ad avere le stesse sostanze nutritive degli altri prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto di grassi, è ricco batteri probiotici che possono avere effetti potenti sulla nostra salute. Gli studi dimostrano che lo yogurt può portare miglioramenti nella salute dell’apparato digerente e aiutare a combattere le malattie cardiache e l’obesità.

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