popcorn

I popcorn sono uno degli snack più sani e più popolari del mondo in quanto non sono nient’altro che mais che, esposto al calore, si espande fino a scoppiare.Oltre ad essere uno spuntino dietetico quest’ultimi sono anche ricchi di sostanze nutritive importanti che offrono una grande varietà di benefici per la nostra salute.

Tuttavia, a volte, vengono preparati con grandi quantità di grassi, zucchero o sale, che possono pregiudicarne le loro proprietà benefiche. Per questo motivo, è molto importante preparare i popcorn nel modo giusto. Quest’ultimi possono essere sia super-sani che molto insalubri, a seconda di come si preparino. Di conseguenza è consigliabile evitare i popcorn già pronti ed optare per quelli da scoppiare in padella, in modo tale da condirli con un solo cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

Molti studi collegano il consumo di cereali integrali a benefici per la salute, come la riduzione delle infiammazioni e una sensibile diminuzione del rischio di malattie cardiache. I popcorn essendo frutto di un cereale integrale, il mais, offrono gli stessi benefici per la salute.

Questi sono i valori nutrizionali di una porzione da 100 grammi di popcorn:
  • Vitamina B1 (tiamina): 7% RDA.
  • Vitamina B3 (Niacina): 12% RDA.
  • Vitamina B6 (piridossina): 8% RDA.
  • Ferro: 18% RDA.
  • Magnesio: 36% RDA.
  • Fosforo: 36% RDA.
  • Potassio: 9% RDA.
  • Zinco: 21% RDA.
  • Rame: 13% RDA.
  • Manganese: 56% RDA.

100 gr di popcorn contengono 387 calorie, 13 grammi di proteine, 78 grammi di carboidrati e 5 grammi di grassi. In più contiene anche un enorme quantità di fibra: ben 15 grammi, il che li rende una delle migliori fonti di fibra.

Dunque quando avvertite un leggero languorino, non ci pensate due volte: optate per un bella ciotola di popcorn!

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