Home Home Come combattere la fame nervosa

Come combattere la fame nervosa

447
0
come combattere la fame

Come combattere la fame nervosa? Molti si saranno posti questa domanda almeno una volta nella vita, ma non tutti avranno trovato subito una risposta valida.

Purtroppo, nei momenti più difficili della nostra vita commettiamo l’errore di sfogare il nostro nervosismo mangiando a più non posso. Tuttavia è evidente che il cibo è un rimedio inappropriato per placare il nervosismo causato da una brutta giornata, problemi al lavoro, una discussione con un amico o un familiare, un esame andato male o una delusione sentimentale. In queste situazioni il ricorso al cibo ha una funzione palliativa in quanto si cerca di combattere il dolore causato dalle delusioni mangiando. Ciononostante chi soffre di fame nervosa non ama mangiare tutti i cibi, ma predilige quelli fritti o dolci. Inoltre, secondo la scienza, gli uomini in seguito ad una delusione sentimentale riversano la loro frustrazione sugli alcolici.

Di conseguenza, il cibo o l’alcol possono trasformarsi per noi in antidolorifici o anestetici. Il cibo essendo molto simile ai farmaci ha effetti momentanei, causa dipendenza e in più ha effetti collaterali in quanto mangiare troppo a lungo andare ti porterà, senza dubbio, ad ingrassare.

Ecco come combattere la fame nervosa e dirle definitivamente addio

Combattere la fame nervosa non è semplice, tuttavia esistono degli espedienti che potrebbero aiutarti a vincerla:

  1. Ricerca una soluzione dentro di te: diventa consapevole della tua fame nervosa e cerca di trovare delle motivazioni per smettere di mangiare compulsivamente.
  2. Quando senti arrivare un attacco di fame poniti una domanda: ho realmente fame o sono nervoso?
  3. Trasforma la fame in un desiderio diverso: distogli la tua attenzione dal cibo uscendo con un amico, facendo una telefonata, leggendo un libro, guardando un film, praticando uno sport oppure facendo qualsiasi altra attività che possa rilassarti e distoglierti dal mangiare.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

15 − due =