acqua ci rende felici

Per le vacanze quasi tutti scelgono il mare: l’acqua ci rende felici!

Quando arriva la stagione estiva è inevitabile trascorrere qualche giornata al mare o al lago.

Vi siete chiesti mai perchè andare al mare/lago piace quasi a tutti?

Secondo la scienza tutti amano questo tipo di posti a causa della presenza d’acqua. L’acqua secondo gli scienziati ha un forte potere distensivo ed in ragione di questo può essere definita un potente antistress naturale.

La vicinanza all’acqua oltre ad avere degli effetti benefici sul nostro cervello, influenza anche i processi fisiologici del nostro organismo. L’acqua di mare o lago, infatti, è in grado di ridurre l’ansia, rendere più sicuri di sè stessi, rinforzare la propria autostima, stimolare la voglia di cambiamento e miglioramento. Inoltre gli amanti del mare risultano più creativi, più generosi ed empatici degli appassionati di monatagna.

Perchè stare vicini all’acqua ci rende felici?

Secondo gli scienziati il colore del mare, il blu, è il colore della calma e della tranquillità. Dunque osservare per qualche ora il mare dona alla nostra mente una sensazione di gradito sollievo e di liberazione da tutti i problemi e lo stress accumulato durante tutto l’anno.

Tutto questo accade in quanto la vicinanza all’acqua stimola la produzione di ormoni quali dopamina, serotonina e ossitocina. Il rilascio di queste sostanze chimiche, migliora il nostro umore e ci rende felici.

Dunque se vi sentite nervosi e stressati, ritagliatevi qualche ora per andare e stimolare il vostro organismo a produrre quegli ormoni che vi regaleranno la pace e la tranquillità di cui avete bisogno.

Se avete voglia, di scoprire le 5 prove scientifiche che dimostrano perché andare al mare fa bene alla salute, vi consiglio di leggere:

Il mare fa bene alla salute: 5 prove scientifiche lo dimostrano

Quando andate al mare ricordate di proteggere sempre la vostra pelle. Ecco qualche consiglio per voi:
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici + diciotto =