Home Home Il mare fa bene alla salute: 5 prove scientifiche lo dimostrano

Il mare fa bene alla salute: 5 prove scientifiche lo dimostrano

645
2
mare fa bene

Andare al mare fa bene alla salute fisica e mentale. La scienza lo dimostra fornendo 5 prove:

1) Il blu e la calma

Secondo i ricercatori dell’Università della British Columbia, il mare fa bene alla salute in quanto blu del mare e del cielo, uniti all’immensità dell’orizzonte infonderebbero, a chi lo osserva, un profondo senso di pace e tranquillità. Dopo un anno di stress, non c’è niente di meglio che un po’ di relax.

2) La cura delle patologie

Da recenti studi, condotti dall’Università Statale di Milano, è emerso che il bioclima oceanico o di scoglio, a causa della sua ventilazione accentuata e della radiazione ultravioletta, risulta particolarmente stimolante e utile per le vie respiratorie. Il bioclima della spiaggia è, invece, utile per ristabilirsi da patologie quali: infarti, allergie e nevrosi depressive.

3) La serotonina e la dopamina

Secondo il Prof. William Dorfman, della Nova Southeastern University, il suono delle onde che si infrangono sul bagnasciuga rilassa il cervello. Ascoltare questo suono, infatti, favorisce il rilascio di sostanze chimiche benefiche come la serotonina e la dopamina.

4) Camminare a piedi nudi sulla sabbia

Gli esperti in riflessologia plantare affermano che camminare a piedi nudi sulla sabbia, per almeno 30 minuti al giorno, ha un potente effetto antinvecchiamento.

5) La luce del sole fa bene alle ossa

La luce del sole, oltre a far bene al nostro umore, contribuisce al rilascio di vitamina D e a rinforzare le nostre ossa. Tuttavia affinchè la luce del sole non diventi qualcosa di negativo per la nostra salute, bisogna proteggersi in maniera adeguata. Scopri come proteggerti dalla luce del sole, quali creme solari utilizzare, quando buttarle e come curare un eritema solare, leggendo i nostri articoli:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

16 + tredici =