Home Alimentazione Perchè mangiare cibo crudo a inizio pasto fa bene?

Perchè mangiare cibo crudo a inizio pasto fa bene?

339
0
mangiare cibo crudo

Qual è il cibo crudo che fa bene al nostro organismo?

Rispondere a questa domanda è davvero semplicissimo. Mangiare cibo crudo fa sempre bene, tuttavia esistono cibi che si prestano meglio a questo tipo di consumo. Senza dubbio, non c’è miglior cibo crudo di frutta e verdura.

Una dieta sana ed equilibrata prevede il consumo di almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Prima di parlare del momento migliore per consumare quest’ultime, bisogna precisare che esse dovrebbero essere consumate, sempre o quasi, crude. Questi alimenti, infatti, durante la cottura perdono importanti sostanze nutritive. Di conseguenza frutta e verdura dovrebbero essere sempre: lavate con cura, condite con sale, olio, limone o aceto e consumate fresche.

Come lavare frutta e verdura

Qual è il momento migliore per mangiare cibo crudo?

Quasi tutti consumiamo sia la frutta che la verdura a fine pasto. Tuttavia non c’è niente di più sbagliato. La scienza ci dice, infatti, che il cibo crudo va consumato ad inizio pasto.

Perché è importante iniziare il pranzo o la cena con qualche verdura cruda?

  • Le verdure hanno forti proprietà sazianti, di conseguenza mangiarle ad inizio pasto aiuterà a ridurre l’appetito.
  • Essendo ricchi di fibre, questi alimenti, mantengono sotto controllo la glicemia, evitando dei picchi improvvisi.
  • L’acqua e le fibre che contengono li rendono dei cibi altamente digeribili. Una digestione veloce riduce il senso di gonfiore che si avverte a fine pasto.
  • A stomaco vuoto si assorbono meglio i principi nutritivi. Iniziare un pasto con del cibo crudo farà sì che il nostro organismo possa trarre al meglio acqua, vitamine e sali minerali da quest’ultimo.
  • Mangiarle ad inizio pasto ci aiuterà a consumarne quantità maggiori in quanto avvertiremo più appetito.

E la frutta?

Anche per la frutta vale lo stesso discorso, tuttavia nessuno ha voglia di mangiarla ad inizio pasto. Dunque provate a mangiarla come merenda o spuntino e riuscirete a trarre il meglio anche da questo tipo di alimenti. Inoltre, mangiare frutta lontano dai pasti eviterà che quest’ultima fermenti e renda gonfia la vostra pancia.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

4 − due =