ferro
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Il ferro è un minerale che svolge diverse funzioni importanti nel corpo. La sua funzione principale è trasportare l’ossigeno in tutto il corpo e donare il loro tipico colore ai globuli rossi. In ragione di questo si configura come un nutriente essenziale che bisogna ricavare dal cibo. La dose giornaliera raccomandata (RDI) è di 18 mg.
 
È interessante notare che si può verificare una carenza di questo minerale, quando l’apporto giornaliero è troppo basso in proporzione alle quantità che si perdono ogni giorno. Una carenza può causare l’anemia e altri sintomi come debolezza e stanchezza. Le donne che, durante il periodo mestruale, non consumano alimenti ricchi di ferro rischiano di incorrere in forti carenze di ferro se non si alimentano in maniera adeguata.
 
Per evitare di avere carenze di questo minerale vi consigliamo di consumare, regolarmente, i 18 alimenti ad alto contenuto di ferro che trovate in questo elenco:
 
  1. Crostacei
  2. Spinaci
  3. Fegato
  4. Legumi
  5. Carne rossa
  6. Semi di zucca
  7. Quinoa
  8. Tacchino
  9. Broccoli
  10. Tofu
  11. Cioccolato fondente
  12. Melograno
  13. Uova
  14. Pesce e frutti di mare
  15. Salmone affumicato
  16. Frutti rossi
  17. Mirtilli
  18. Rabarbaro
 
Se non consumate regolarmente questi alimenti, provati ad inserirli nella vostra dieta in quanto il ferro è un minerale importante e deve essere assunto regolarmente. Tuttavia, bisogna precisare, che le persone che hanno problemi al cuore o al fegato dovrebbero limitare il consumo di carne rossa e altri alimenti ad alto contenuto di ferro.
 
Ciononostante le persone, che non hanno problemi di salute, possono consumare questi cibi con una certa regolarità.
 
Inoltre, è utile sapere che, i vegetariani  e tutte quelle persone che non amano consumare carne e pesce, possono aumentare l’assorbimento di questo minerale, includendo una fonte di vitamina C quando mangiano fonti vegetali di ferro.
 
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3 Commenti

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