Home Home Questi 8 sintomi indicano che hai un problema ai reni e non...

Questi 8 sintomi indicano che hai un problema ai reni e non lo sai

58728
0
problemi ai reni

I reni sono uno degli organi più importanti del corpo umano in quanto si occupano di filtrare dai 120 ai 150 litri di sangue al giorno consentendo al nostro corpo di funzionare correttamente. Questa operazione è fondamentale sia per il sangue che per evitare l’accumulo di liquidi e rifiuti nell’organismo, per mantenere stabili i livelli della pressione sanguigna ed in fine per la produzione dei globuli rossi. Per questi motivi bisogna sempre stare attenti alla salute dei nostri reni e non ignorare mai i segnali di pericolo che ci inviano. Ma come si fa a capire se si ha o meno un problema ai reni? 8 sintomi possono aiutarci a fare chiarezza.

8 sintomi che possono aiutarci a capire se abbiamo o meno un problema ai reni

1. Gonfiore

Quando i reni non funzionano correttamente, non sono in grado di rimuovere i liquidi in eccesso. Questo provoca gonfiore alle mani, alle gambe, ai piedi, alle caviglie e al viso. Se noti un gonfiore sospetto, potrebbe essere sintomatico di un problema ai reni.

2. Cambiamenti nella minzione

Un segno premonitore dell’insufficienza renale è il cambiamento nella minzione.

3. Eruzioni cutanee e prurito

Quando i reni funzionano male, non sono in grado di rimuovere i rifiuti dal sangue provocando eruzioni cutanee e prurito.

4. Stanchezza

Quando i reni sono sani, viene prodotto un ormone chiamato EPO o eritropoietina, che è responsabile della produzione di globuli rossi e del trasporto di ossigeno. Quando i reni sono danneggiati, questa funzione viene assolta da un minor numero di globuli rossi e quindi i muscoli si affaticano facilmente e ci si sente stanchi. In alcuni casi, può provocare anche anemia.

5. Mancanza di respiro

Un danno renale può causare mancanza di respiro perché il corpo può essere privo di ossigeno.

6. Alterazioni del gusto

Questo è quando i rifiuti si accumulano nel sangue si ha un cambiamento nelle preferenze alimentari o addiruttura perdita di appetito.

7. Dolore

E’ piuttosto frequente avvertire dolore nella parte superiore o laterale della schiena. D’altra parte, le infezioni renali o calcoli renali causano spasmi e dolore intenso.

8. Difficoltà di concentrazione e vertigini

L’anemia correlata al danno renale può causare difficoltà di concentrazione e vertigini.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

PUBBLICITAAbbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

NB: Le informazioni riportate in questo articolo sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche. Pertanto non devono intendersi come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o la sospensione di un farmaco. L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire in alcun modo il parere di un medico generico o specialista. L’utilizzo delle informazioni fornite è da intendersi sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

diciotto − otto =