la cipolla
Spread the love

La cipolla è un alimento che o si ama o si odia: non esistono vie di mezzo. Tutti quelli che la odiano, probabilmente, dopo aver letto questo articolo si ricrederanno in quanto capiranno che la cipolla è un alimento troppo importante, per la nostra salute, per eliminarla definitivamente dal nostro regime alimentare.

Scopriamo insieme le magnifiche proprietà che contraddistinguono la cipolla:

  1. Grazie alla vitamina C, migliora le difese immunitarie.
  2. E’ ricca di cromo, che concorre al meccanismo di regolazione degli zuccheri nel sangue.
  3. Riduce le infiammazioni e cura le infezioni.
  4. Mangiata cruda abbassa la produzione di colesterolo cattivo (LDL), mantenendo il vostro cuore sano.
  5. E’ ricca di quercetina, un flavonoide che svolge un ruolo significativo nella prevenzione del cancro.
  6. E’ ottima contro le punture d’insetto. Basta applicare del succo di cipolla sulla zona interessata per avere un immediato sollievo dal dolore e dalla sensazione di bruciore.
  7. Combatte la formazione di radicali liberi, riducendo così il rischio di sviluppare ulcere gastriche.
  8. La cipolla verde è ricca di vitamina A che combatte i disturbi visivi, favorisce la crescita delle ossa e protegge e mantiene sana la pelle.
Dopo aver parlato dei benefici legati al consumo di cipolla, va detto, che non esiste una varietà migliore dell’altra, ma tuttavia i ricercatori della Cornell University studiando 11 diverse varietà di cipolla, hanno scoperto che lo scalogno e le cipolle gialle occidentali sono quelle più ricche di proprietà benefiche in quanto abbondano di fenolici e flavonoidi che svolgono un’azione antinfluenzale, anticancerogena, antiossidante, antibatterica, antivirale e antinfiammatoria.
Viste le numerose proprietà che contraddistinguono questo alimento bisogna consumarlo in grandi quantità, di conseguenza vi consiglio di utilizzarlo per arricchire le vostre ricette.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − 1 =