ossa

Sin da bambini siamo abituati a sentire che bere latte e mangiare formaggio fa bene alle ossa. Il Dott. Berrino ha sfatato questo mito:

Latte e formaggi non fanno bene alle ossa. Se mangiamo i formaggi, mangiamoli perchè sono buoni e non perchè fanno bene.

Il rischio di fratture alle ossa cresce con l’aumentare del consumo di carne in quanto quest’ultima tende ad acidificare l’organismo e l’osso cede dei sali del calcio per tamponare questa acidità.

Chi mangia carne perde calcio dalle ossa e, di conseguenza, ha più calcoli renali in quanto elimina del calcio con le urine.

Il rischio di fratture diminuisce linearmente con il consumo di verdure: più verdure mangi e meno hai fratture, perchè quest’ultime alcalinizzano e proteggono le ossa.

I formaggi, invece, sono ricchi di calcio, ma sono anche ricchi di proteine animali che fanno perdere calcio.

L’Università di Harward ha studiato il consumo di latte negli adolescenti in rapporto al rischio di fratture in età anziana ed è giunta alla conclusione che consumare latte fa male alle ossa.

Lo studio condotto da noi, invece, non ha dato gli stessi risultati. Tuttavia le donne che hanno il cancro della mammella e gli uomini che hanno il tumore della prostata, consumando latte intero vedono le proprie metastasi moltiplicarsi.

Dunque i veri amici delle ossa non sono latte e formaggi, ma le verdure. Di conseguenza chiunque abbia una carenza di calcio o voglia prevenirla deve introdurre un maggior numero di verdure all’interno della propria dieta e ridurre sensibilmente il consumo del latte e dei suoi derivati e della carne.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

4 Commenti

  1. […] Latte e formaggi non fanno bene alle ossa Intolleranze alimentari: cause, sintomi e rimedi I 12 comandamenti contro il cancro —————————————————————————————————————————— […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 2 =