colazione
Probabilmente avrete sicuramente sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata e, che di conseguenza, non bisogna mai saltarla. Ciononostante, bisogna precisare che, consumare una colazione poco sana può essere di gran lunga peggiore di saltarla.

Una sana colazione dovrebbe includere fibre, proteine ​​e grassi sani in modo tale da darci le energie per affrontare al meglio la giornata che sta per iniziare. Al contrario, una colazione malsana può farci sentire pigri, causare un aumento di peso e, addirittura, aumentare il rischio di malattie croniche.

Ecco i 5 peggiori alimenti che si possano mangiare a colazione:
1. Cereali
Molte persone pensano che mangiare i cereali sia una buona scelta in quanto spesso le confezioni presentano delle etichette nelle quali si spiega che sono ricchi di vitamina A e ferro
In realtà, si tratta di alimenti elaborati che contengono solo una piccola quantità di cereali integrali e, inoltre, i nutrienti riportati sulla scatola vengono aggiunti artificialmente.
2. Frittelle e cialde
Sia le frittelle che le cialde contengono farina, uova, zucchero e latte. Di conseguenza, sono molto ricche di farina raffinata e, per questo, molti ricercatori ritengono che quest’ultime contribuiscano alla resistenza all’insulina e all’obesità.
3. Muffin
I muffin sono preparati con farina raffinata, oli vegetali, uova e zucchero. Per questo motivo sono decisamente poco salutari.
4. Succo di frutta
La maggior parte dei succhi di frutta presenti sul mercato contengono  poco succo e alti livelli di zucchero. Di conseguenza, chi li consuma abitualmente rischia di incorrere in obesità, sindrome metabolica, diabete di tipo 2 e altre malattie.
5. Merendine e focaccine con cioccolato, marmellata o crema
Questi golosi dolcetti sono preparati mescolando farina di grano raffinata, burro, zucchero e aromi. Sono di solito conditi con crema, cioccolato o marmellata per cui il risultato finale è una bomba calorica.
Come abbiamo visto quelle che ritenevamo le colazioni perfette sono in realtà molto dannose per la nostra salute. Il segreto della colazione perfetta, infatti, si nasconde nella genuinità di ciò che mangiamo, per cui al bando tutti i cibi confezionati. Durante questo pasto dovremmo iniziare a consumare cibi salutari quali ciambellone fatto in casa oppure fette biscottate, bevendo un buon cappuccino e/o una spremuta fresca.
Se questo articolo ti è piaciuto, non perderti:
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+Instagram!

5 Commenti

  1. […] Colazione: ecco quali alimenti bisogna evitare La cipolla: una valida alleata della nostra salute 6 proprietà degli spinaci che non conoscevi Buona Pasqua da D di Donna! […]

  2. […] Colazione: ecco quali alimenti bisogna evitare […]

  3. […] Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche: La caffeina migliora le prestazioni fisiche Colazione: ecco quali alimenti bisogna evitare Torta 12 cucchiai: la ricetta Mens sana in corpore sano #Talentiinerba: Bacio quindi […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − 1 =