dolci di pasqua
Photo credits: blog.giallozafferano.it/adryincucina

Siamo nel bel mezzo della settimana Santa, Pasqua è ormai alle porte e quindi è giunto il momento di pensare ai dolci di Pasqua. C’è chi acquista quelli preconfezionati reperibili sugli scaffali dei supermercati, chi si affida alle mani esperte del pasticciere di fiducia e chi, invece, decide di prepararli in casa. Tra questi c’è chi  realizza da sempre i dolci per sé e per i propri cari  e chi ha deciso di farlo, per la prima volta, quest’anno. In questo articolo parlerò dei dolci di Pasqua più famosi e gustosi.

Il primo dolce è senza dubbio la colomba. Questo è il dolce simbolo della Pasqua in quanto la colomba, con il ramoscello d’ulivo, simboleggia la pace data dalla Resurrezione del Cristo. Ottima nella versione classica preparata con lievito madre, è una vera bontà anche arricchita con creme e gocce di cioccolato.

Il secondo dolce è il coniglietto pasquale, che sia di cioccolato o un dolce lievitato, questo delizioso animaletto non può proprio mancare sulle vostre tavole: sarà la gioia di grandi e piccini.

Coniglietto e colomba sono buonissimi, ma di certo la pastiera non è da meno. Se preparata a regola d’arte, è uno dei dolci più raffinati da degustare. La sua variante al cioccolato è davvero sopraffine e, non è da meno, nemmeno la sua gemella salata.

A questi si aggiungono biscottini e pasticcini a forma di ovetti, pulcini, coniglietti e colombelle. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Occorre solo avere tutti gli ingredienti a disposizione e tanto amore per preparare questi ottimi dolci che lasceranno a bocca aperta tutti i vostri commensali e gli amici che li riceveranno in dono.

Se i dolci sono un regalo, vi consiglio di adagiarli su un vassoio con delle decorazioni pasquali e confezionarli con carta trasparente e nastrini colorati.

Nb: Per scoprire le ricette di questi dolci di Pasqua, basta cliccare sui loro nomi.

Buon lavoro e buona Pasqua!

Per le immagini e per le ricette si ringrazia il Blog  Il mondo di Adry.

Se questo articolo vi è piaciuto, potrebbe interessarvi anche:

Cucinare con lo zenzero: 9 ricette da provare

Bere durante i pasti: giusto o sbagliato?

8 alimenti che vengono danneggiati dalle basse temperature del frigo

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 + sedici =