Dato che i prezzi del carburante sono aumentati, sempre più persone cercano ogni sorta di trucco per risparmiare denaro. Ecco perché abbiamo deciso di svelarvi qualche trucco che vi aiuterà a far durare più a lungo il carburante della vostra automobile.
8 consigli salva portafogli che vi aiuteranno a far durare il carburante della vostra auto davvero più a lungo!
- Evita di accelerare. Rispetta il limite di velocità e risparmia carburante! La maggior parte delle auto, dei furgoni, dei pickup e dei SUV consuma meno carburante quando viaggia tra i 50 e gli 80 km/h. Al di sopra di questo limite, l’impatto sul consumo di carburante è maggiore.
- Spegni il motore, ogni volta che ti fermi. Se fai una sosta superiore a 60 secondi, non lasciare il motore acceso (a meno che non ti trovi nel traffico!).
- Misura la pressione dei pneumatici più spesso. Guidare un veicolo con pneumatici sgonfi può aumentare il consumo di carburante fino al 4%. È quindi fondamentale trovare la giusta pressione degli pneumatici per il proprio veicolo.
- Usa l’aria condizionata con parsimonia. Un’auto con il condizionatore acceso può consumare fino al 20% in più di carburante. È quindi preferibile aprire i finestrini a metà (al 100% rischi di incidere sui consumi) quando si guida in città.
- Cerca di tenere il bagagliaio vuoto. Più leggero è il tuo veicolo, meno carburante consumerà. In media, il consumo aumenta dell’1% per ogni 25 kg di aumento di peso.
- Pianifica i viaggi in anticipo. Per ridurre il più possibile la permanenza traffico, pianifica i tuoi viaggi e cerca di prendere le strade dove il traffico è minore.
- Mantieni una velocità costante durante la guida. Quando le condizioni lo consentono, è consigliabile utilizzare il cruise control per la guida in autostrada.
- Fai rifornimento quando il serbatoio è mezzo pieno. Dal momento che il carburante evapora quando incontra l’aria è consigliabile fare rifornimento, quando quest’ultimo è ancora mezzo pieno.
Seguendo questi piccoli e semplici accorgimenti potrai far durare il carburante della tua auto molto più a lungo. Li conoscevi?
Leggi anche:
- Bolletta del gas: è più conveniente lasciare il riscaldamento acceso tutto il giorno o accenderlo e spegnerlo?
- Perché non lasciare il caricabatterie collegato senza nessun dispositivo in carica?
- Sempre più persone scelgono la carta igienica lavabile
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter e Instagram!