Home Home I figli invecchiano il Dna delle madri di ben 11 anni. Lo...

I figli invecchiano il Dna delle madri di ben 11 anni. Lo dice la scienza

2811
0
figli invecchiano il dna delle madri

Per una donna mettere al mondo un figlio è una delle cose più belle che le possano capitare. Si sa, avere un figlio ti cambia la vita, ma non solo! Secondo uno studio, pubblicato sulla rivista Human Reproduction e riportato anche da New Scientist, le donne che hanno dei figli presentano un’alterazione dei marker genetici alterati e un’accelerazione dell’invecchiamento cellulare. Dunque è proprio il caso di dirlo: i figli invecchiano il Dna delle madri! Scopriamo perché…

I figli invecchiano il DNA delle madri: ecco il motivo

Una donna che ha un figlio presenta un’invecchiamento cellulare equivalente a circa 11 anni. Gli scienziati sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato i telomeri ossia piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma, di ben 2000 madri.

Dal momento che la parte terminale del Dna si degrada chimicamente ed è soggetta a ricombinazioni più frequenti del resto della molecola, ha un ruolo fondamentale nel determinare la durata della vita di ciascuna cellula.

figli invecchiano il dna delle madri

Dunque sono proprio i telomeri a dirci che età abbiamo a livello cellulare: più lunghi sono e migliori sono le nostre condizioni di salute.

Quelli delle donne che hanno avuto almeno un parto nella loro vita sono più corti del 4,2%, rispetto a quelli delle donne senza figli.

Questa percentuale si traduce, per gli studiosi, in un invecchiamento cellulare di 11 anni. Un invecchiamento simile a quello provocato dal fumo (4 anni) e dall’obesità (8 anni).

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

PUBBLICITA

Per acquistare uno spazio pubblicitario su questo sito oppure richiedere informazioni sui pacchetti pubblicitari, visita la sezione Marketing e pubblicità oppure chiama subito il 3512403056.