Home Home 10 modi per utilizzare i fondi di caffè per la cura di...

10 modi per utilizzare i fondi di caffè per la cura di pelle, capelli e casa

9579
0
fondi di caffè

Dopo aver gustato una fumante tazza di caffè è davvero un peccato gettare nell’umido il fondo, una vera risorsa tutta naturale, ricca di innumerevoli proprietà che può essere riutilizzato in vari modi, sia per la cura della persona che per quella della casa o per il giardinaggio. Proprio così: i fondi di caffè possono avere una seconda vita. Scopriamo subito come riciclarli.

Ecco come riutilizzare i fondi di caffè:

  1. Mescolando i fondi di caffè essiccati con un po’ di olio, si ottiene uno scrub naturale per il viso e per il corpo, capace di rimuovere delicatamente le cellule morte, inoltre con massaggi mirati si può prevenire o ridurre la cellulite.
  2. Lo sapevate che aggiungendo un piccola dose di fondi all’hennè potete ottenere dei bei riflessi sui vostri capelli scuri? Se invece volete solo ravvivare il colore della vostra tinta, basta che aggiungiate del caffè molto diluito all’ultimo risciacquo.
  3. La sera avete i piedi stanchi e sudati, che non emanano certo un buon odore, prendete una bacinella con dell’acqua calda ed aggiungete del caffè, avrete un gradevole pediluvio, inoltre per rimuovere la pelle secca dei talloni, basterà prendere dei fondi e massaggiare le zone ruvide.
  4. Cercate una maschera che nutra ed ammorbidisca la pelle del vostro viso? Unite a del miele il latte, i fondi di caffè, e del cacao, mescolate ben il tutto e applicatelo sulla pelle umida, dopo 20 minuti risciacquate ed avrete una cute liscia ed elastica.
  5. Se quel cattivo odore persiste dopo aver pulito il pesce, anche dopo molti lavaggi, non vi resta che utilizzare i fondi come fossero un sapone, strofinando bene gli odori vengono immediatamente assorbiti.
  6. Spesso dopo lunghe cotture le pentole restano incrostate dal grasso lasciato dagli alimenti, per eliminarlo basta mettere su una spugnetta dei fondi e strofinare, in men che non si dica, tutto lo sporco verrà rimosso e con lui anche i cattivi odori.
  7. Sono particolarmente efficaci per pulire e per disgorgare gli scarichi dei lavandini ma va bene anche il wc, intasati dai residui, è sufficiente diluire i fondi con dell’acqua e lasciare scorre il liquido, per evitare il ripresentarsi di questo problema, è bene ripetere l’operazione periodicamente.
  8. Se il frigo emette un odore sgradevole, dopo che avete messo degli alimenti che emanano aromi forti, posizionate all’interno una tazzina con dei fondi, assorbiranno gradualmente nel giro di un paio di giorni gli odori, lo stesso trucco è valido anche per le scarpiere.
  9. I fondi di caffè ricchi di sali minerali sono un perfetto concime naturale per le piante, sia quelle ornamentali che per quelle dell’orto, arricchiscono il terreno garantendo loro un sano benessere.
  10. L’orticello al quale dedicate tanta pazienza e tempo è invaso dalle lumache o dalle formiche? Provate a mettere dei fondi essiccati lungo il perimetro le lumache staranno alla larga, mentre per le formiche basta metterne un po’ nei buchi che utilizzano per salire in superficie.

Leggi anche:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

uno × due =