Home Home Miele e curcuma: il più potente farmaco naturale che nemmeno i medici...

Miele e curcuma: il più potente farmaco naturale che nemmeno i medici riescono a capire (la ricetta)

104148
0
miele e curcuma

Miele e curcuma sono due ingredienti che dovremmo avere sempre nelle nostre dispense. Ecco perché:

Il miele è un alimento tutto naturale le cui proprietà organolettiche variano a seconda dei fiori dai quali è stato raccolto il nettare. E’ composto principalmente da diverse tipologie di zuccheri, con un’alta concentrazione di glucosio ed il fruttosio, è un vero toccasana del sistema nervoso ed assicura un’efficienza mentale.

La curcuma una spezie originaria dell’India forse è meno nota e per questo meno usata, ma è ricca di mille virtù, in grado di assicurare il benessere a tutto l’organismo.

L’unione di miele e curcuma danno origine ad un composto davvero unico, che racchiude tutti i benefici di questi straordinari alimenti.

Con solo questi due ingredienti puoi realizzare una ricetta velocissima ed efficace per ottenere un antibiotico naturale dalle proprietà terapeutiche straordinarie e soprattutto economico.

Ricetta con miele e curcuma

Ingredienti:

  • 100 grammi di miele
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere

Esecuzione:

Prendi un barattolo pulito, metti il miele ed il cucchiaio di curcuma, mescolali bene, chiudi il barattolo e lascialo in un luogo fresco, questo composto si conserva per tre giorni, da usare ai primi sintomi di raffreddamento.

Perfetto da usare da solo o per dolcificare una tisana o una tazza di latte prima di coricarti, le loro proprietà antibiotiche, antisettiche ed antinfiammatorie porteranno sollievo alle prime vie respiratorie, rafforzando il sistema immunitario.

Benefici

Questo concentrato di zuccheri, sali minerali e vitamine è un valido rimedio che favorisce il corretto funzionamento dell’apparato digerente, regolando la flora intestinale.

I benefici del miele sono noti da secoli, oltre alle sue proprietà antibiotiche ed antinfiammatorie, è ricco di polifenoli, ovvero gli antiossidanti naturali per eccellenza.

Essi favoriscono il rilassamento delle arterie, permettendo un miglior flusso sanguigno, quindi meno rischi di formazione di coaguli, precursori di ictus o d’infarto.

Pochi forse conoscono le sue proprietà calmanti ed anti stress, nei casi di ansia o di difficoltà a prendere sonno, un cucchiaio la sera può aiutare.

La curcumina presente nella curcuma è un potente antiossidante con la capacità di bloccare i radicali liberi, veri responsabili dell’invecchiamento cellulare, particolarmente efficace nella prevenzione di neoplasie.

La curcuma inoltre favorisce lo smaltimento dei grassi, svolge un’importante azione depurativa, favorisce il metabolismo ed aumentando il senso di sazietà da una mano a perdere qualche chilo di troppo.

Secondo recenti studi la curcuma si è rivelata una sostanza neuro protettiva, utile nella prevenzione di malattie degenerative quale il Morbo di Alzheimer.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

PUBBLICITAAbbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

4 + tre =