Home Alimentazione Acqua tiepida o fredda: qual è la temperatura migliore?

Acqua tiepida o fredda: qual è la temperatura migliore?

2448
0
acqua tiepida o fredda

L’acqua è indispensabile per la nostra vita in quanto, oltre ad idratarlo, regola alcune funzioni del nostro corpo. Ecco perché problemi come mal di testa, dolore alle articolazioni e stitichezza possono essere facilmente risolti bevendo acqua nel modo giusto. Qual è la temperatura da scegliere? E’ meglio bere acqua tiepida o fredda?

E’ meglio bere acqua tiepida o fredda?

Tutti sanno che bere almeno due litri di acqua al giorno è di vitale importanza per il nostro organismo. Tuttavia solo pochi sono a conoscenza del fatto che bere acqua ad una determinata temperatura può avere degli effetti benefici o al contrario dannosi. Scopriamo insieme a che temperatura bisogna bere l’acqua. 

Secondo uno studio pubblicato dall’European Journal of Pharmaceutical and Medical Research, quando beviamo acqua fredda:

1. I vasi sanguigni diventano più piccoli e rendono difficile la digestione.

2. Il corpo finisce per lavorare di più in quanto deve occuparsi di regolare la temperatura e per questo non può dedicarsi esclusivamente alla trasformazione del cibo ingerito in energia.

3. Questo comporta la formazione di muco ed aumenta rischio di ammalarsi.

Bere acqua tiepida ha, invece, i seguenti vantaggi:

1. Accelera il metabolismo, lasciando il corpo più sano. L’ideale sarebbe aggiungere un po’ di succo di limone in modo da intensificarne l’effetto.

2. Migliora la digestione: un ottimo modo per eliminare le tossine dal corpo consiste nel bere un bicchiere di acqua tiepida.

Secondo la British Homeopathic Association, bere un bicchiere di acqua tiepida prima di fare colazione libera lo stomaco e favorisce la digestione.

3. Pulisce e purifica il sangue: un bicchiere di acqua tiepida con il succo di un limone disintossica il corpo e purifica il sangue.

4. Combatte l’obesità e il colesterolo alto.

5. Pulisce l’intestino: il gonfiore che avverti durante i periodi di stitichezza può essere dovuto alla disidratazione. Quindi, non dimenticare di bere acqua regolarmente. L’acqua calda può aiutare a mantenere l’equilibrio dei movimenti intestinali.

6. Riduce l’accumulo di catarro e di conseguenza la probabilità di contrarre un virus.

Dunque il modo migliore per bere acqua è berla a temperatura ambiente. Per il nostro organismo non c’è niente di meglio di bere un bicchiere d’acqua tiepida.

Se questo articolo, su come bere l’acqua tiepida o fredda, ti è piaciuto, leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

PUBBLICITAPer acquistare uno spazio pubblicitario su questo sito oppure richiedere informazioni sui pacchetti pubblicitari, visita la sezione Marketing e pubblicità oppure chiama subito il 3512403056.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

3 × tre =