Home Home Tenosinovite: l’infiammazione dei piedi e delle mani che devi conoscere

Tenosinovite: l’infiammazione dei piedi e delle mani che devi conoscere

17769
0
tenosinovite

La tenosivite è una malattia che causa gonfiore alla guaina che circonda il tendine, provocando un dolore tanto forte da diventare invalidante. Anche se i sintomi risultano molti simili a quelli dell’artrite, la tenosinovite non va confusa con quest’ultima.

Tenosinovite: ecco cosa dovete sapere

Prima di parlare di tenosinovite bisogna precisare che questa patologia interessa i tendini ovvero quelle fibre che uniscono i muscoli con le ossa. Ogni tendine è rivestito dalla membrana sinoviale, che ha la funzione di proteggerlo dalla tenosinovite un problema che affligge i muscoli flessori causando gonfiore, intorpidimento e persino febbre.

Questa malattia colpisce generalmente le donne, le persone che praticano sport o che svolgono lavori manuali oppure che richiedono di restare in piedi per molte ore al giorno. Tuttavia può presentarsi anche in occasione di distorsioni o stiramenti improvvisi.

Quali sono i sintomi di questo disturbo?

Le cause di questa malattia sono sconosciute, mentre i sintomi più comuni sono:

  • Dolore
  • Rossore della pelle che ricopre il tendine
  • Gonfiore
  • Riduzione dei movimenti
  • Blocco improvviso del tendine (solo in caso di tenosinovite a scatti
  • Screpolatura delle dita delle mani o dei piedi durante il movimento

Quali sono i rimedi?

Il trattamento consiste nell’assunzione di farmaci anti-infiammatori, accompagnati da esercizi di riabilitazione, terapia del calore o del freddo, fisioterapie TENS, bagni caldi con acqua al rosmarino (è possibile prepararla utilizzando questo olio essenziale) e tè allo zenzero (ecco come prepararlo).

Inoltre è bene precisare che anche se i sintomi scomparissero del tutto, quest’ultima potrebbe ripresentarsi, per questo risulta piuttosto utile evitare di ridurre lo stress e la pressione sui tendini. L’ideale sarebbe interrompere l’attività che ha causato la tenosivite.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

19 − tre =