Home Home Perché le persone con il gruppo sanguigno 0 sono speciali

Perché le persone con il gruppo sanguigno 0 sono speciali

7662
0
gruppo sanguigno 0

Conosci il tuo gruppo sanguigno? Che si tratti del gruppo A, B, AB o 0, la ricerca scientifica ha rivelato che il gruppo sanguigno influenza la personalità e il carattere di ogni individuo. Scopriamo insieme qual è la caratteristica che rende eccezionali le persone di gruppo 0.

Il sangue è costituito da plasma in cui sono presenti tre tipi di globuli: globuli bianchi, globuli rossi e piastrine. Il gruppo sanguigno di una persona varia a seconda che ci siano o meno antigeni (cioè proteine e zuccheri) sulla superficie dei globuli rossi nel sangue. Possiamo quindi distinguere tre tipi di antigeni (A, B e AB) che consentono di distinguere quattro diversi gruppi. Si parla di gruppo sanguigno 0 quando c’è, invece, una totale assenza di antigeni sulla superficie dei globuli rossi.

Sapere come si differenzia nel sangue è importante perché ci sono naturalmente anticorpi nel sangue (chiamati agglutinine) che vanno contro antigeni che il corpo non ha. Ciò significa che una persona che appartiene al gruppo A contiene anticorpi contro l’antigene del gruppo B e AB. Pertanto, è impossibile trasfondere una persona del gruppo A con sangue del gruppo B o AB. Ciò produrrebbe la distruzione dei globuli rossi o emolisi. Ecco perché un gruppo che non contiene antigeni (gruppo di tipo 0) è il gruppo preferito quando si tratta di donare il sangue. Il gruppo zero è, quindi, donatore universale in quanto non contiene antigeni nei globuli rossi.

Il gruppo sanguigno influenza salute e personalità

Oltre a questa peculiarità, le persone che hanno il gruppo sanguigno 0 sono meno esposte al rischio di  infarto o diabete. Infatti, il gruppo 0 non ha il gene Adams-7 che può aumentare il rischio di patologie cardiache . Inoltre, a causa del basso tasso di ormoni tiroidei e iodio, queste persone hanno meno probabilità di avere ulcere o disturbi della tiroide. Pertanto, hanno un’aspettativa di vita più lunga rispetto a quelle del gruppo A, B e AB.

Rispetto alla personalità delle persone con gruppo 0 è stato notato che hanno un comprovato senso di leadership e proattività. Inoltre, sono piene di energia e hanno la capacità di rimanere concentrate su ciò che stanno facendo. Se una persona del gruppo 0 inizia un’amicizia o una relazione romantica, sarà fedele e farà tutto il possibile per fornire sostegno e incoraggiamento a coloro che le sono vicini.

Un’altra qualità osservata nelle persone di tipo 0 è la loro puntualità unita ad un carattere perfezionista.

Sapevi che in Giappone questa caratteristica è molto ricercato dai leader aziendali? Sì, a volte capita che alcuni datori di lavoro chiedano il gruppo sanguigno dei candidati durante i colloqui di lavoro. In effetti, sostengono che questo tipo di candidati sono più impegnati, responsabili e organizzati.

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter, e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

quattro × 2 =