Home Home Lo zucchero è un assassino silenzioso: 7 effetti di questo veleno sul...

Lo zucchero è un assassino silenzioso: 7 effetti di questo veleno sul corpo

1885
0
zucchero è un assassino silenzioso

Lo zucchero bianco è un veleno per il corpo umano. Descritto come un alimento a calorie vuote, quest’ultimo non fornisce importanti nutrienti al corpo e si comporta come una droga pesante e può generare una vera dipendenza fisica e psicologica. Ecco perché gli esperti affermano che lo zucchero è un assassino silenzioso. 

Ecco perché lo zucchero è un assassino silenzioso:

1. Fa ingrassare. Uno studio mostra la stretta correlazione tra l’aumento del consumo di zucchero e l’aumento dell’indice di massa corporea.

2. Accelera l’invecchiamento della pelle. Il consumo di zucchero influenza anche la qualità del derma. In effetti, lo zucchero reagisce chimicamente con le proteine ​​e i lipidi presenti nel derma e dà origine a quella che viene chiamata glicazione. Questo processo danneggia il collagene e provoca una perdita di elasticità della pelle. Pertanto, quando si mangiano troppi dolci, i tessuti della pelle si rilassano e le rughe compaiono più velocemente.

Loading...

3. Favorisce le malattie cardiache. Quando mangi troppo zucchero, il tuo cuore soffre. In effetti, lo zucchero danneggia le arterie e promuove il rischio di gravi malattie. Secondo un esperimento scientifico, una dieta ricca di zuccheri è un fattore di rischio per le malattie cardiache. Ecco perché molto spesso viene associata all’aterosclerosi, una malattia caratterizzata da ostruzione delle arterie.

4. Aumenta il rischio di diabete. Un eccesso di zucchero attacca anche il pancreas, l’organo responsabile della produzione di insulina. Quando si consumano troppi cibi zuccherati, il pancreas può sovraccaricarsi e avere difficoltà a produrre abbastanza insulina per regolare i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, lo zucchero in eccesso può impedire al corpo di regolare la glicemia. Questo è il caso del diabete di tipo 2 in cui il corpo sviluppa insulino-resistenza.

5. Genera dipendenza. Quando mangiamo prodotti ricchi di zuccheri, il cervello produce una sostanza chimica nota come dopamina. Quest’ultima offre una temporanea sensazione di benessere. Secondo gli scienziati, ha lo stesso effetto di quello della droga. Attivando i circuiti di ricompensa nel cervello, lo zucchero rende dipendente e genera reazioni alimentari compulsive.

6. Provoca disturbi dell’umore. Alcune persone tendono a consumare cioccolato, biscotti o dolci quando sono stressati o turbati. Grazie all’effetto calmante dello zucchero, trovano conforto ingerendo questo dolce veleno. Sfortunatamente, la ricerca scientifica indica che questo piacere effimero può causare disturbi dell’umore e aumentare il rischio di depressione.

7. Provoca la comparsa di carie. Lo zucchero fa male ai denti e può causare le carie, anche mantenendo una buona igiene orale. I ricercatori hanno scoperto che lavarsi i denti impedisce solo parzialmente l’impatto dello zucchero.

Leggi anche:

NB: Le informazioni riportate in questo articolo sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche. Pertanto non devono intendersi come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o la sospensione di un farmaco. L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire in alcun modo il parere di un medico generico o specialista. L’utilizzo delle informazioni fornite è da intendersi sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

2 × 3 =