Home Alimentazione 9 alimenti che dovresti mangiare ogni volta che ti senti nervoso o...

9 alimenti che dovresti mangiare ogni volta che ti senti nervoso o stressato!

758
0
stressato

Nei periodi di forte stress, è molto comune cercare conforto nel cibo. C’è chi si butta sul cioccolato, chi sulle patatine e chi sui dolci. Il problema è che questi alimenti sono ricchi di zuccheri e grassi. Ecco perché anche quando ti senti più triste, stressato e meno energico, dovresti selezionare cibi sani. Esistono infatti degli alimenti con proprietà medicinali che aiutano ad aumentare gli ormoni, abbassare la pressione sanguigna e ridurre i livelli di cortisolo, che equilibra l’umore e rilassa il corpo.

Ecco cosa mangiare quando sei nervoso o stressato

1. Peperoncini

Questo ingrediente aiuta a ridurre il cortisolo nel sangue ovvero l’ormone dello stress.

Loading...

2. Pomodoro

Come i peperoncini, il pomodoro riduce il cortisolo. È anche un’importante fonte di licopene, una sostanza che può ridurre la depressione e prevenire infiammazioni e coaguli di sangue.

3. Spinaci

Le loro foglie verdi sono ricche di folati che aiutano il corpo a produrre serotonina e dopamina, regolando il nostro umore. Gli spinaci sono anche ricchi di magnesio, che aiuta a ridurre la pressione alta.

4. Avocado

Questo frutto contiene 20 nutrienti essenziali per la salute tra cui potassio, vitamina E, vitamine del gruppo B e acido folico. Inoltre dona sazietà durante il giorno e regola i livelli di zucchero nel sangue.

5. Sardine (fresche, non in scatola)

Le sardine sono ricche di omega 3 che aiuta a regolare gli ormoni e migliorare il nostro umore.

6. Cioccolato fondente

Spesso il corpo ha carenza di magnesio. Ecco perché abbiamo ansia e stress. In questo caso, un pezzo di cioccolato fondente può essere un buon rimedio quando ti senti nervoso o stressato. L’importante è che contenga almeno il 70% di cacao.

7. Noci

Ricche di omega 3, le noci possono ridurre la noradrenalina, un ormone che stimola l’ansia e l’irritabilità.

8. Patate dolci

Sono una buona fonte di L-triptofano, un aminoacido che il corpo converte in serotonina.

9. Semi di sesamo

I semi di sesamo contengono circa 10 mg di zinco per porzione da 100 g, indipendentemente dal fatto che siano crudi o tostati. Inoltre sono un vero toccasana quando sei ansioso o stressato.

Leggi anche:

La zucca aiuta a sconfiggere stress, ansia e insonnia

Come mantenere la calma in situazioni di stress forte

Ridurre lo stress con una semplice azione quotidiana

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

3 × 3 =