Home Home Il medico che dirige la lotta contro il coronavirus a wuhan mette...

Il medico che dirige la lotta contro il coronavirus a wuhan mette in guardia contro una nuova ondata di contaminazioni

3166
0
nuova ondata

Apparso per la prima in un mercato del pesce nella città di Wuhan in Cina, il coronavirus si è diffuso in tutto il mondo. Da allora, è iniziata una pandemia senza precedenti, causando il panico per tutti. Con oltre 36.000 morti in tutto il mondo, di cui 26.000 nel continente europeo, il Covid-19 genera inevitabilmente un clima sociale che provoca ansia e angoscia. La Cina, il paese di origine dell’epidemia, sta tornando gradualmente alla normalità. Tuttavia, un medico che dirige la lotta al coronavirus, ha dichiarato al Daily Mail che teme una nuova ondata di contaminazioni.

Perché si parla di una nuova ondata di contaminazioni?

Quando l’epidemia si diffuse in diversi paesi del mondo, la maggior parte decise di chiudere i propri confini con la Cina per contenere la diffusione dell’epidemia. Oggi, mentre la situazione sanitaria sembra essersi stabilizzata in Cina, in altri paesi peggiora giorno dopo giorno. Ecco perché la Cina al fine di evitare una nuova ondata di contaminazione sul suo suolo nazionale ha deciso di chiudere i confini il 28 marzo. I dati ufficiali mostrano, infatti, una diminuzione dei casi di contaminazione nel paese, ma uno scoppio di casi importati dall’estero. Il professor Li Lanjuan, un membro del gruppo di esperti di coronavirus di Pechino, ha dichiarato di temere che “i casi importati possano scatenare un’altra epidemia su larga scala” in Cina.

L’avvertimento del medico cinese

La professoressa Li Lanjuan, 73 anni, ha riferito a China News che il monitoraggio dei casi importati è un compito “complesso” per gli operatori sanitari. Per più di cinquanta giorni, la donna ha guidato un team di medici per combattere il virus a Wuhan, la culla dell’epidemia. Sebbene la situazione sanitaria si sia stabilizzata dall’inizio della crisi, la donna medico ritiene che ci siano ancora diversi pazienti in condizioni critiche. “L’attuale situazione nel nostro paese è molto difficile”. Pertanto, raccomanda a chi si trova all’estero di non tornare in Cina per almeno due settimane, anche se non presenta alcun sintomo, al fine di evitare un nuovo scoppio di casi in Cina e di causare una nuova ondata di casi.

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

cinque × 5 =