Home Home I nonni che si occupano dei nipoti vivono più a lungo

I nonni che si occupano dei nipoti vivono più a lungo

1140
0
nonni che si occupano dei nipoti

Oggi più che mai, i nonni sono un vero e proprio tesoro per figli e nipoti. In un periodo storico in cui si avverte la reale necessità di avere un lavoro per entrambi i coniugi, il ruolo dei nonni è fondamentale. I nonni sono una parte indispensabile della vita familiare. I nipoti li adorano e loro ancor di più, la buona notizia è che la scienza ha scoperto che i nonni che si occupano dei nipoti vivono più a lungo degli altri.

Perché i nonni che si occupano dei nipoti vivono più a lungo? E’ semplice! Stare insieme ai bambini li mantiene impegnati, migliorando  la funzione cognitiva e riducendo il rischio di demenza e Alzheimer.

Lo studio ha, inoltre, evidenziato che la cura dei nipoti aiuta i nonni a restare fisicamente attivi e ridurre i livelli di stress.

L’importante è non esagerare! I nonni dovrebbero badare ai nipoti solo quando possono farlo, sentirsi obbligati a farlo potrebbe sovraccaricarli ed avere effetti negativi sulla loro salute. 

I benefici non sono solo per i nonni… ma anche per i bambini!

Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università del Connecticut ha sottolineato che i bambini che crescono con i nonni iniziano a parlare prima, in quanto sviluppano maggiore proprietà di linguaggio.

Trascorrere del tempo con la nonna e il nonno è, inoltre, anche un toccasana, poiché dà loro la stabilità, la saggezza e il supporto emotivo di cui hanno bisogno per crescere sereni.

Leggi anche:

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

9 − 9 =