Oggi più che mai, i nonni sono un vero e proprio tesoro per figli e nipoti. In un periodo storico in cui si avverte la reale necessità di avere un lavoro per entrambi i coniugi, il ruolo dei nonni è fondamentale. I nonni sono una parte indispensabile della vita familiare. I nipoti li adorano e loro ancor di più, la buona notizia è che la scienza ha scoperto che i nonni che si occupano dei nipoti vivono più a lungo degli altri.
Perché i nonni che si occupano dei nipoti vivono più a lungo? E’ semplice! Stare insieme ai bambini li mantiene impegnati, migliorando la funzione cognitiva e riducendo il rischio di demenza e Alzheimer.
Lo studio ha, inoltre, evidenziato che la cura dei nipoti aiuta i nonni a restare fisicamente attivi e ridurre i livelli di stress.
L’importante è non esagerare! I nonni dovrebbero badare ai nipoti solo quando possono farlo, sentirsi obbligati a farlo potrebbe sovraccaricarli ed avere effetti negativi sulla loro salute.
I benefici non sono solo per i nonni… ma anche per i bambini!
Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università del Connecticut ha sottolineato che i bambini che crescono con i nonni iniziano a parlare prima, in quanto sviluppano maggiore proprietà di linguaggio.
Trascorrere del tempo con la nonna e il nonno è, inoltre, anche un toccasana, poiché dà loro la stabilità, la saggezza e il supporto emotivo di cui hanno bisogno per crescere sereni.
Leggi anche:
- I figli invecchiano il Dna delle madri di ben 11 anni
- Le madri severe crescono figli di successo: i risultati dello studio
- Da oggi non potrai più dare il nome che preferisci a tuo figlio/a
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!