Home Home 7 modi per curare la depressione senza farmaci

7 modi per curare la depressione senza farmaci

2224
0

E’ davvero possibile curare la depressione senza farmaci?

Chiunque abbia mai avuto la depressione sa quanto possa essere distruttiva. Oltre a farci essere sempre di cattivo umore, questa malattia ci lascia senza motivazione e senza speranza. Ci fa provare un senso di prigionia che spesso si traduce nel desiderio di fuggire o addirittura di sparire. Tutto sembra nero ed irrimediabile. Inoltre, arriva l’insonnia, l’inappetenza, la difficoltà ad interagire con altre persone e fare qualsiasi gesto legato alla quotidianità.

Quando tutto sembra perduto, sappiate che non lo è. La depressione può essere curata senza farmaci. Alcuni cambiamenti dello stile di vita possono, infatti, aiutare a invertire la situazione.

Ecco in che modo possiamo curare la depressione senza farmaci:

1. Cibo

Fagioli neri, caffè e cioccolato amaro a piccole dosi ci aiutano a migliorare il nostro umore e curare la depressione senza farmaci.

2. Dormire otto ore al giorno 

Essere depressi può rendere difficile dormire sonni tranquilli. A seconda del tipo di depressione che stai vivendo, potresti dormire troppo o dormire troppo poco. Se non riesci a dormire prendi una camomilla prima di andare a letto e metti via il cellulare!

3. Mangia bene

Come dice il proverbio, “tu sei quello che mangi”. Se non stai alimentando correttamente, potresti avere sbalzi d’umore. Un corpo sano ha una mente sana. Inizia a seguire una dieta equilibrata. Il tuo corpo ti ringrazierà e ti sentirai meglio.

4. Medita e prega

Quando sei giù, prova a meditare. Riflettere sui problemi può essere molto soddisfacente. Anche la fede in Dio aiuta molto.

5. Fai una passeggiata

Quando sei depresso tutto intorno a te sembra spaventoso, ma fare una passeggiata può aiutarti. La luce solare, ha un impatto positivo aumentando la dopamina e la serotonina.

6. Esercizio fisico

L’esercizio fisico è un vero e proprio must per chi vuole sconfiggere la depressione.

7. Terapia

Se sei depresso, fissa un appuntamento con un terapeuta. Anche se non può risolvere i tuoi problemi, può aiutarti a ritrovare la strada della felicità.

Per approfondire, leggi anche:
PUBBLICITA

Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

1 + 12 =