Home Alimentazione I 9 diuretici naturali più efficaci contro la ritenzione idrica

I 9 diuretici naturali più efficaci contro la ritenzione idrica

14109
0
diuretici naturali

La ritenzione idrica, anche nota come idrope o edema, è un disturbo che si verifica quando vi è un eccessivo accumulo di liquidi nei tessuti del nostro corpo. Questa particolare condizione non va considerata come una vera e propria malattia, ma come un sintomo legato ad altri problemi di salute come l’ipertensione o i problemi renali e digestivi, per esempio. Ciononostante è bene precisare che la ritenzione idrica è un problema che si può combattere anche con i rimedi naturali, non a caso oggi abbiamo deciso di parlarvi di diuretici naturali.

Quali sono i sintomi della ritenzione idrica?

La ritenzione idrica ha come diretta conseguenza il rigonfiamento degli arti inferiori che non di rado risultano doloranti o quanto meno affaticati.

Quali sono i fattori di rischio associati a questa condizione?

Tra i fattori associati a questa condizione troviamo: l’eccessiva assunzione di sale, uno stile di vita sedentario e i cambiamenti ormonali.

Quali sono i diuretici naturali più efficaci per contrastare questo problema?

ritenzione idrica

1. Anguria

Questo frutto è un potente diuretico naturale in quanto è costituito da una quantità significativa di acqua.

2. Cetriolo

Questo ortaggio, che è diventato popolare per i suoi benefici per la pelle, è anche un diuretico eccezionale.

3. Pomodori

Composti da acqua, antiossidanti e altri nutrienti importanti che guidano la regolazione dei liquidi sono degli ottimi diuretici.

4. Carota

Il succo di questo ortaggio è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali che supportano il funzionamento di vari organi. Inoltre ha un effetto diuretico che favorisce l’eliminazione dei liquidi e di alcune sostanze di scarto che si accumulano nel corpo.

5. Lattuga

Questo alimento, ideale per preparare insalate, frullati e molte altre ricette salutari, si distingue per l’alto contenuto di fibre e acqua. Quest’ultimi, come è ben noto, partecipano alla regolazione del transito intestinale e all’eliminazione dei liquidi trattenuti nei tessuti.

6. Sedano

Questo ortaggio ha proprietà che facilitano l’espulsione dell’acido urico e di altre sostanze di scarto che si accumulano nei reni.

7. Tarassaco

È una delle migliori piante con effetti diuretici.

8. Equiseto

Questa pianta ha un potente effetto diuretico, ciononostante dovrebbe essere ingerita con cautela in quanto potrebbe avere degli effetti collaterali.

9. Ortica

L’infuso di ortica è un ottimo rimedio naturale per regolare l’eccesso di liquidi nel corpo e proteggere i reni.

Se questo articolo sui diuretici naturali ti è piaciuto, leggi anche:

PUBBLICITAAbbonati alla nostra newsletter: è gratis!

Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitterGoogle+ e Instagram!

NB: Le informazioni riportate in questo articolo sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche. Pertanto non devono intendersi come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o la sospensione di un farmaco. L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire in alcun modo il parere di un medico generico o specialista. L’utilizzo delle informazioni fornite è da intendersi sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

3 × due =