L’intestino è un organo che svolge funzioni essenziali per il benessere del nostro organismo. Ecco perché il suo malfunzionamento può generare diversi problemi di salute. Ma come si fa a mantenere l’intestino in buona salute? E’ semplice basta evitare l’accumulo di tossine o altri tipi di rifiuti. Non a caso, oggi abbiamo deciso di parlarvi di sintomi che indicano che l’intestino è sovraccarico di tossine.
Come si fa a capire se l’intestino è sovraccarico di tossine?
Lo stile di vita e la dieta che seguiamo può determinare l’insorgere di alcuni problemi intestinali. Ecco 10 sintomi che indicano che il tuo intestino è sovraccarico di tossine:
- Depressione o ansia.
- Alitosi.
- Aumento di peso senza nessuna causa apparente.
- Stitichezza o diarrea.
- Dolore articolare.
- Allergia.
- Fallimenti cognitivi.
- Problemi della pelle.
- Lacune mentali.
- Infiammazione addominale.
Ecco come eliminare le tossine dall’intestino?
La prima cosa da fare per ottenere un’efficace pulizia dell’intestino è bilanciare il suo microbioma attraverso il consumo di alimenti prebiotici che aiutano ad aumentare la produzione di batteri sani presenti nella flora intestinale. Tra i cibi prebiotici che puoi consumare ci sono: carciofi, cipolle, asparagi, agli, carote, fagioli, yogurt, kombucha, kefir, crauti e kimchi.
Inoltre bisognerebbe ridurre il consumo di cibi ricchi di zucchero e glutine.
Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:
Abbonati alla nostra newsletter: è gratis!
Per restare sempre aggiornata/o e non perderti nessuno degli articoli firmati DidiDonna iscriviti alla nostra newsletter settimanale. Seguici anche sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram!
NB: Le informazioni riportate in questo articolo sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche. Pertanto non devono intendersi come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o la sospensione di un farmaco. L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire in alcun modo il parere di un medico generico o specialista. L’utilizzo delle informazioni fornite è da intendersi sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.